cina smartphone samsung apple

Negli ultimi anni le vendite di smartphone ha subito un incremento veramente impressionante con un’impennata delle vendite che hanno fatto ingrossare il guadagno di molte aziende, a trainare le vendite a livello globale sono anche i mercati emergenti come per esempio la Cina

Proprio in oriente infatti le vendite di prodotti tecnologici, grazie al grande incremento industriale e demografico, sta subendo un’aumento incredibile tanto da portare le maggiori aziende ad investire in questo grande paese che comunque nel frattempo ha provveduto a creare le proprie realtà locali di produzione come Oppo, Xiaomi ecc.

Digitimes ha condotto un’importante ricerca per analizzare l’andamento del mercato cinese di smartphone e i risultati sono più rosei di quanto ci si aspettasse. Nel Q4 2013 infatti, le vendite sono cresciute del 21,9% rispetto al trimestre precedente, proprio un bel risultato anche se rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno le vendite sono inferiori del 15,9%.

Analizzando ogni singolo produttore notiamo che Samsung rimane sempre in testa alle vendite seguita da chi gioca in casa come Lenovo, Huawei e Coolpad. Apple si colloca al quinto posto dopo la deludente performance di vendita di iPhone 5C, lo smartphone “economico” della mela morsicata. Ricordiamo infatti che a trainare le vendite del grande mercato cinese sono più che altro i telefoni di fascia medio-bassa e in un numero minore quelli high-end riservati solo a una ristretta fascia di utenti. Questo fattore ha quinidi “escluso” Apple dal podio non essendo concorrenziale su quel segmento.

via

Articolo precedenteEcco tutte le nuove fotocamere in arrivo da Sony
Articolo successivoInfinity APK: guida all’installazione su smartphone e tablet Android