smartphonecamera

La fotocamera dei dispositivi Android è uno strumento molto discusso e utilizzato, da noi utenti, per scattare foto e video di ogni momento della nostra vita da condividere sui social network.

La fotocamera è una delle caratteristiche del device che consideriamo, insieme alle altre principali, quando dobbiamo acquistare un nuovo dispositivo e sul Play Store troviamo moltissime app che vanno ad arricchire la dotazione di base che troviamo su ogni smartphone.

In questo articolo voglio indicarvi alcune applicazioni per la fotocamera diverse dalle solite app, che più o meno conosciamo, e che consentono di sfruttare la fotocamera in modo diverso dal solito.

1. [app]dk.codeunited.helmut[/app]

Helmut Film Scanner è un’applicazione se volete digitalizzare i vostri vecchi negativi da 35 mm, si possono ottenere risultati piuttosto impressionanti con la fotocamera del vostro telefono Android. Con Helmut Film Scanner, la fotocamera dello smartphone diventa uno scanner per pellicole, è sufficiente posizionare il negativo su una superficie ben illuminata (è possibile utilizzare qualsiasi cosa, da schermo del computer ad una lightbox).

HelmutFilmScanner

L’applicazione dispone anche di alcune caratteristiche di base per l’editing – ritaglio, luminosità, contrasto e simili – e permette anche di condividere facilmente le foto appena acquisite direttamente su Flickr, Dropbox, EyeEm e Facebook.

2. [app]com.google.android.apps.unveil[/app]

Google Goggles è da tempo disponibile per i telefoni Android e l’applicazione ha percorso molta strada da allora. Questa applicazione di Google trasforma il tuo telefono Android in un motore di ricerca alimentato interamente dalla fotocamera. Basta puntare il telefono su qualsiasi oggetto di cui si desidera avere informazioni e, se presente nel database di Google (cosa non lo è?), apparirà nei risultati di ricerca.

googlegoggles

Nella descrizione dell’app si legge: “punta la fotocamera del telefono su un quadro, un monumento, un codice QR o a barre, un prodotto, una vetrina o un’immagine famosa” e Goggles lo troverà.

3. [app]com.behind.the.camera[/app]

La fotocamera del Galaxy S4 foto in foto e l’app Dual/Double Shot Camera 2sidez fa qualcosa di simile. Infatti, consente di scattare due foto in successione – uno utilizzando la fotocamera posteriore e l’altra quella anteriore. In questo modo è possibile creare un dittico di se stessi e di ciò che si trova dinanzi a noi.

dualshot

È possibile, inoltre, sovrapporre le immagini, creare un collage e condividere le foto scattate tramite mail e social.

 

Articolo precedenteSamsung entro la fine dell’anno rilascerà il dispositivo con display su tre lati. Sarà il Note 4?
Articolo successivoOppo Find 7, con schermo Quad HD, verrà svelato ufficialmente il 19 Marzo