zdnet-canalys-smartphones-2013-620x399

Qualche giorno fa, ci siamo occupati del miliardo di Smartphone venduti nel corso del 2013. Abbiamo deciso di focalizzare meglio questa notizia, fornendovi ulteriori dati inerenti questa volta alla diffusione dei Sistemi Operativi.  E’ utile analizzare questi dati, anche per capire quale sistema operativo domina il mercato degli smartphone.

Gli Smartphone venduti nel 2013 sono esattamente 1,004.2 milioni di questi quasi l’80 per cento (ben 785 milioni) hanno Android. 

Si denota però la crescita della piattaforma mobile di Microsoft che ha circa il tre per cento del totale. La percentuale di per se, resta abbastanza circoscritta, ma il rapido tasso di crescita nel corso del quarto trimestre (69%) fanno ben sperare per i terminali Windows Phone. Considerando questi ultimi parametri, Android è cresciuto del 54 per cento, mentre iOS è cresciuto solo del 7% per  nel 4 ° trimestre. La quota di mercato di iOS è sceso da 20 a 15 per cento. I produttori di Smartphone invece si spartiscono il miliardo di Smartphone nel seguente modo: Samsung è leader mondiale, avendo venduto oltre il 30% degli Smartphone totali con 313,9 milioni di unità. La Apple ha venduto 51 milioni di iPhone con una quota del 6,7 per cento del totale. Al terzo posto abbiamo Huawei, mentre al quarto posto la Lenovo fresca dell’acquisizione di Motorola.

Articolo precedenteClone dell’ Oppo N1 disponibile ad un prezzo di soli 99,99 $
Articolo successivoGuida al Nandroid backup a cosa serve e come farlo