wechat-01
Certamente conoscete queste due app, certamente molti di voi le hanno installate, ma quello che molti non sanno è che compararle, come si fa solitamente è inutile! Perché? Perché le due appartengono a due categorie di app totalmente diverse, e sarebbe come confrontare due app che svolgono funzioni totalmente diverse! Ma vediamo il perché!

Innanzitutto partiamo dal perché è nato WeChat.
WeChat non è l’alternativa cinese a Whatsapp, è semplicemente una app di messagistica, nata nel caos generato da Whatsapp con la sua notizia di rendere la propria app a pagamento, e ha sfruttato proprio quel caos per il suo successo, ma allora, perché è nata?
Semplice, è nata perché whatsapp, non offriva ancora l’invio di voce registrata, e la tastiera qwerty non è perfettamente ottimizzata per il cinese, ma per le lingue occidentali, quindi si aveva la necessità di trovare una soluzione, tale soluzione è stata proprio la funzione di invio vocale. Da noi certamente tale invio vocale ha la funzione solo “estetica” o se volete “marketing”, difficilmente lo usiamo per altro, ma immaginate in cina che rivoluzione al problema della tastiera non ottimizzata!
Ovviamente, sull’onda del successo scatenato da WeChat, Whatsapp ha inserito la funzione per inviare la nostra voce registrata, ma si sa, è una delle funzioni meno utilizzate di whatsapp!

Successivamente, WeChat ha iniziato ad inserire sempre più funzioni, come ad esempio l’aggiunta tramite qr, la ricerca dei contatti vicini a noi e molto altro, mentre Whatsapp è rimasta sempre fedele alla sua filosofia di semplicità e minimalità nelle funzioni, la quale fino ad ora ha funzionato benissimo, infatti nessuno ha bisogno oramai di qualche funzione che vada oltre i messaggi! Viber è installato su moltissimi devices, ed è proprio questo il motivo del poco successo di Line rispetto a Whatsapp e WeChat! Ma torniamo a noi.

WeChat offre inoltre un profilo personale, collegamento ai social, un “micro” social network interno e molto altro, ed è proprio questo che distingue le due app!

WeChat è più che altro un social network, non una banale app di messaggistica, un po come facebook messenger!

E voi? Cosa ne pensate?
[via]

Articolo precedenteStar Note 3 recensione del clone del Note 3 by TecnoAndroid.it
Articolo successivoWikipedia lancia il nuovo progetto: registrare la voce delle celebrità per le future generazioni!