How_to_fix_Android_insufficient_storage_available

Vi capita spesso di non riuscire a installare o aggiornare qualche applicazione? Se l’ errore è “Memoria insufficiente disponibile” noi di tecnoandroid.it abbiamo trovato la soluzione al problema. Sembra che sia un vero bug, che affligge molti modelli Android, i quali pur avendo memoria nel proprio storage non riescono a installare o aggiornare applicazioni proprio per mancanza di quest’ultima (bel paradosso).

Questo messaggio ha senso solo se si spostano grandi quantità di memoria del dispositivo Android in una scheda microSD; ed è causata dalla cache che non è stata adeguatamente svuotata. Andiamo ora a vedere come risolvere il problema in quattro fasi:

Fase uno

La prima fase, consiste nello scaricare un app che pesa pochi megabytes, circa 2MB, ma lo spazio dipende dal tipo di dispositivo Android. Se il problema della “Memoria insufficiente” sussiste anche per app minori (come questa) vi consigliamo di cancellare qualche app più corposa, o anche video, immagini, per permettere appunto l’installazione dell’app che risolve l’annoso problema. – ma può prendere più spazio, a seconda del dispositivo.

Fase due

Dopo aver liberato un pò di spazio, potete procedere all’installazione di Cleaner App Cache – 1Tap Clean che trovate gratuitamente dal Play Store.

Fase tre

Ora, tutto quello che dovete fare ora è aprire l’app e farla analizzare dall’app appena scaricata, che andrà ad analizzare non solo la memoria, ma anche la cache. Una volta fatto ciò è possibile cancellare le cache individualmente, cliccando sull’icona “cestino”  accanto a ciascuno, o eliminare tutte le cache disponibili.

Fase quattro

Una volta che avete fatto questo passaggio fondamentale, dovete provare a scaricare l’app o l’aggiornamento che inizialmente non riuscivate a scaricare.

A questo punto dovreste installarlo (o aggiornarlo) senza problemi.

Articolo precedenteLumos Icon Pack: il tuo smartphone Android non sarà più lo stesso
Articolo successivoUsare il telefono subito prima di andare a dormire fa male: lo rivela uno studio