Screen-Shot-2014-01-21-at-11.20.13-AM-540x315

Secondo un nuovo rapporto di Cisco, Android è l’obiettivo principale per gli Hacker. Non sorprende quindi, che gli utenti Android hanno un alto ” tasso di incontro” con malware. Si stima che oltre il 71 % degli utenti Android ha incontrato un malware.

Questo problema non coinvolge minimamente i rivali iOS, ma a tal proposito bisogna fare alcune precisazioni.  Android diventa un obiettivo malevole (da parte degli Hacker) perché è l’ unica grande piattaforma aperta. E’ una logica conseguenza di chi espande oltre i confini il proprio dominio. Il principale colpevole del malware è da imputare a SMSSend , un trojan noto che ha seminato il panico per non poco tempo. Il trojan andr.smssend è responsabile per il 98 % di malware Android.

Il virus SMSSend si è diffuso principalmente in Russia, dove ci sono molte applicazioni definite “sideloaded”. E ‘ sempre meglio evitare applicazioni al di fuori dal Play Store, questa cautela andrebbe applicata sempre se si vuole evitare brutte sorprese. Inoltre consigliamo l’installazione di antivirus per Android come Avast, AVG Mobile, Norton Mobile, SQihu 360, McAfee. Questi antivirus che vi abbiamo citato sono tutti gratuiti, e sono reperibili dal Play Store (fonte sicura) digitando semplicemente Antivirus come parola di ricerca. E voi? Siete al sicuro da Trojan e file malevoli?

Articolo precedentePrime immagini di Nokia con a bordo Android
Articolo successivoQualcomm: in arrivo un SoC octa-core a 64 bit?