cina android

La Cina, diffida dai sistemi operativi del mondo occidentale, non a caso ha costruito un nuovo sistema operativo (OS) smartphone che ritiene sia più sicuro rispetto a quelli affermati (Android e iOS della Apple). La Cina rivendica come proprio il suo nuovo sistema operativo, chiamato COS, anche se sembra sia basato su Android.

 COS, è stato presentato la scorsa settimana dall’ Accademia Cinese delle Scienze con sede a Shanghai. Secondo il New York Times:  “COS è progettato per l’uso su molti dispositivi, tra cui smartphone e personal computer ed è un prodotto strategico per la sicurezza nazionale “. Seguono le parole di Liantong Vice GM Chen Feili, il quale ha detto che l’obiettivo finale è quello di rendere il sistema operativo il più diffuso in Cina. Mentre Windows è il sistema operativo desktop predominante in Cina, i terminali Android occupano circa il 90 per cento del mercato degli smartphone in Cina. E’ impresa ardua quindi monopolizzare un settore già formato, ma in Cina si sa, nulla è impossibile, soprattutto in barba alla democrazia. COS si rende compatibile con le applicazioni Java , supporta siti web HTML5 e giochi , ed è compatibile con più di 100.000 applicazioni globali. Cosa ne pensate di questo? E’ l’ennesimo tentativo di monopolizzare la cultura e l’informazione da parte del governo cinese?

Articolo precedenteXperia Z Ultra Wi-Fi: foto e caratteristiche della versione economica del mini tablet Sony impermeabile
Articolo successivoSamsung Galaxy S3 e Note 2 riceveranno KitKat a fine marzo