s42 Molti dei nostri lettori ci chiedono come si riconosce un clone cinese da uno smartphone originale, infatti, si è arrivato ad un livello di perfezione che rende difficilissimo effettuare un riconoscimento specialmente per le persone meno esperte e alle prime armi con Android.

Per riconoscere un clone cinese ci sono diversi sistemi che andremo ad analizzare passo per passo in questo articolo. In fondo troverete anche una galleria fotografica realizzata dallo staff di tecnoandroid che vi mostrerà come sia facile confondere un Samsung Galaxy S4 originale da un clone.

Differenze Schermo

Esteticamente lo schermo può sembrare simile all’originale ma una volta accesso noterete immediatamente che la luminosità e la qualità sono di molto inferiori all’originale. In questo caso se non siete esperti vi consigliamo di reperire da un amico un modello simile ed effettuare il confronto. Abbiamo riscontrato in molti cloni anche dei punti di luminosità più forti rendendo la stessa non uniforme sull’intero schermo.

Differenze Scocca

La scocca del clone viene prodotta in modo molto simile all’originale e l’unico modo per accorgersi che il prodotto che stiamo acquistando non è originale è controllare i tasti di accensione e del volume, infatti, gli stessi sono molto più morbidi e fatti veramente male. Stessa cosa accade per il tasto HOME!

Differenze Componenti

Controllate immediatamente tutti i componenti come la fotocamera posteriore (quella dei cloni è più sporgente), la cover della batteria (plastica molto meno resistente) e la batteria stessa (in questo caso fate attenzione poiché la batteria potrebbe essere stata sostituita con una originale.

Differenze Confezione

Anche la confezione gioca un ruolo fondamentale, infatti, controllate sempre se corrisponda a quella originale e che vengano riportati tutti i dati come IMEI, Numero Seriale, Sku, ecc… Fate attenzione anche in questo caso visto che la confezione potrebbe essere stata sostituita con una originale (l’unico modo per verificare è controllare se l’IMEI scritto sopra di essa corrisponda a quello del telefono digitando il codice *06#)

Differenze Android

Ora passiamo alla prova del 9! La versione che troverete all’interno del clone non è ufficiale e ve ne accorgerete già dall’accensione molto più scattosa e non fluida. La prima cosa da verificare sono le traduzioni dei menu, infatti, i cloni cinesi hanno una versione Android non tradotta in modo corretto. Abbiamo riscontrato che menu come “Account” sono stati tradotti come “Acconto”. Ora andiamo nel menu “Impostazioni“, “Info Telefono” e controlliamo tutto ciò che c’è scritto soprattutto “Versione banda base” che molte volte è differente dall’originale. Se non siete sicuri inserite il codice banda che trovate su Google e saprete subito se è originale o un clone.

Ora che avete tutte queste informazioni potete godervi la galleria in basso e commentare questo articolo per qualsiasi dubbio o domanda.

GALLERIA: Samsung Galaxy S4 Nero (Originale) – Samsung Galaxy S4 Bianco (Clone cinese)

 

Articolo precedenteSpediti oltre 10 milioni di Galaxy Note in Sud Corea
Articolo successivoSony annuncia quando avverrà il roll out dell’aggiornamento ad Android 4.3 per l’Xperia SP, T, TX e V