carbon

Il nostro viaggio nelle custom ROM continua anche oggi con una famosa ROM la Carbon, basata anche questa sulla Cyanogen e quindi sulla versione stock di Android 4.3.

La versione provata è una nightly cioè una versione abbastanza stabile ma non ancora definitiva. Nonostante questo devo dire che non ho riscontrato bug o problemi e al momento è una delle ROM, provate finora, migliori o almeno a me piace molto.

La cosa migliore della ROM Carbon sta nel fatto che la configurazione è mantenuta molto pulita ed è facilmente personalizzabile. Capita spesso con le ROM custom che la voglia di proporre qualcosa di altamente personalizzabile porti a confusione e, addirittura, a non riuscire a trovare tutte le impostazioni disponibili.

 Questo con la Carbon non succede in quanto la pagina delle impostazioni è la classica che troviamo in Jelly Bean e in cui è presente una voce ‘Carbon Fibers‘ da cui si accede ad un sottomenù in cui è possibile fare tutte le personalizzazioni che vogliamo.

Le personalizzazioni sono veramente tante e si accede attraverso le diverse voci del menù Animations, Halo, Interface, Lockscreen, Navigation, Pie Controls, Power Menù, Ribbons, Status Bar e Device Tunables.

Animations consente di personalizzare le animazioni delle pagine, come si aprono e chiudono e come preferite che scorrano i vari elementi di ciascuna pagina. HALO è il sistema di notifica tipico della Paranoid Android così come anche Pie Control. Interface consente di variare la densità del display, personalizzare i tasti del dispositivo, scegliere la trasparenza della status bar e della nav bar. Lockscreen consente di scegliere come personalizzare la schermata di blocco dai widget, al wallpaper, ai controlli del player musicale.

Navigation abilita o meno la nav bar e le diverse personalizzazioni del menù. Power Menù consente di scegliere le azioni che è possibile eseguire dal pop up che si apre premendo il tasto power come effettuare uno screenshot o espandere la schermata del display nascondendo la status bar. Ribbons permette di scegliere i ribbons da inserire nella lockscreen, nella barra delle notifiche, nella finestra delle applicazioni e con i diversi swipe da destra, sinistra ecc. Status bar consente di personalizzare la barra di stato dall’icona della batteria, alle notifiche, all’orologio, ai colori delle icone ecc. Device Tunables permette di scegliere il livello di vibrazione del device a nostro piacimento.

Per vedere in azione Carbon ROM guardate il video in basso, invece per installare la ROM sul vostro S2 seguite la guida presente sul forum QUI.

Articolo precedenteLG G2 unboxing by TecnoAndroid.it
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab 3 Lite: annunciato ufficialmente il tablet economico da 7 pollici