Android-4.4
Google ha finalmente pubblicato i nuovi dati che ci danno indicazione di come il mercato Android sia diffuso, esattamente come ogni anno nella prima settimana, quest’anno però c’è una novità, sembra infatti che la 2.2 e la 2.3 siano state letteralmente pazzate quasi via, e che c’è una nuova versione come “top” in merito alla diffusione!

Froyo (2.2.x) come si sapeva, verrà presto eliminata totalmente dal market, a stabilirlo il misero 1.3% dei dispositivi attualmente diffusi, anche se quella che se la passa peggio, è Honeycomb(3.2.x), con il misero 0.1% del mercato, ma del resto per quest’ultima c’era da aspettarselo, infatti è una versione che i produttori non utilizzano più ed eccetto qualche vecchio tablet, è totalmente assente dal market!
Ma perché non viene eliminata?
Semplice, perché la versione 2.3.x (Gingerbread) ha il 21% del mercato e per la regola della “retro-compatibilità” se si vuole sviluppare sulla 2.3.x, si rende di fatto compatibile la app anche per la 3.2.x!

A sorpresa però si scopre la novità, se un anno fa le distro in pole-position di diffusione erano proprio la 2.2 e la 2.3.x, quest’anno scopriamo Jelly Bean con il suo primato del 35.9% del mercato Android!
E stando a sentire le dichiarazioni di utenti e produttori, sembra proprio che questa versione di Android è piaciuta così tanto che nessuno vorrebbe separarsene, neanche passando alla nuovissima e modernissima 4.4, la quale essendo per ora disponibile ancora per pochi modelli (del resto è uscita da pochissimo!) è ovviamente a solo il 1.4% del mercato Android, ma secondo le previsioni tale numero è destinato a crescere con i nuovi dispositivi top gamma, i quali sicuramente partiranno proprio dalla 4.4 rendendola molto più diffusa dell’attuale!

Insomma, un 2014 ricco di aspettative, segnato dalla definitiva uscita di scena della 2.2, e dalla risalita della tanto amata Jelly bean!
Non ci resta che aspettare altri studi di Google per capire meglio la situazione, ma soprattutto per sapere dove ci porterà il mercato Android!
[via]

Articolo precedenteRoot cos’è e perché farlo, quali vantaggi e svantaggi comporta.
Articolo successivoGoogle Maps: una clamorosa gaffe fa scatenare il web!