mediatek-chip-211

MediaTek è la celebre azienda di semiconduttori Taiwanese che, attraverso la produzione di chipset a basso costo ma con alte prestazione, è riuscita ad accaparrarsi una grossa fetta del mercato mobile, specialmente in Cina. I chip MediaTek sono presenti in innumerevoli dispositivi di fascia media a basso prezzo, ossia, prodotti prevalentemente a basso costo ma con buone prestazioni.
Nonostante sia conveniente per la maggior parte dei produttori di dispositivi hardware infatti, non significa che la qualità e le prestazioni non siano buone, anzi.
Fin dalla sua nascita, l’azienda ha ampliato il proprio catalogo con sistemi nuovi e sempre più competitivi, per fornire prestazioni più che adeguate, come vediamo nei dispositivi recensiti in passatoTHL W11 ed iOcean X7 in primis.

MediaTek prova ad afferrare più mercato e, per questo motivo, è molto probabile che presenterà diversi prodotti durante la prima fiera tecnologica dell’anno, il CES 2014 di Las Vegas.
Oltre ai chip destinati ai dispositivi meno autorevoli, attendiamo anche un chipset octa-core , il MT6592.

La società ha annunciato anche un nuovo sistema con processore a 4-core chiamato MT8135 , riservato per i tablet di fascia alta. Questo SoC utilizzerà il potente ARM Cortex – A15, che per la prima volta sarà presente in un prodotto della società asiatica.

Attendiamo anche il MediaTek MT6290, non un SoC in sé, ma un modem con LTE, così le aziende partner di MediaTek potranno fornire ai loro prodotti questo tipo di rete per raggiungere fino a 150 Mbps, che è certamente un passo necessario per competere con i rivali che hanno già i chip 4G di Qualcomm.

via

Articolo precedenteGalaxy note Pro 12.2: una possibile porta micro-usb 3.0?
Articolo successivoGuida: Unroot del Nexus 5 e relock del bootloader con Android 4.4.2