UbuntuLockscreen_Ita5
Aspettato che venga finalmente rivelato il partner, o i partner che permetteranno a Canonical di lanciare ufficialmente sul mercato il suo “Ubuntu Touch”, il sistema operativo su base linux che promette di essere il più innovativo tra tutti i sistemi mobile, grazie alla “fusione” tra ubuntu per desktop e il sistema mobile, Shuttleworth ha lasciato delle dichiarazioni al PCPro, approposito di Canonical e i suoi piani!

“Per ubuntu serviranno mesi, non anni”
Ecco in sostanza come esordisce, dichiarando che da Ubuntu 15.04 le cose cambieranno radicalmente, gli utenti oramai si sono abituati ad usare questo nuovo sistema sui loro PC di casa, che sta avendo sempre più successo, la stessa Valve ha basato il suo intero SteamOS su Ubuntu, Shuttleworth descrive la tattica di aggiornare ogni 6 mesi il suo sistema con la nuova versione ricca di tantissime altre funzioni, proprio per attirare il pubblico a Canonical, rispondendo di fatto a coloro i quali hanno sempre criticato il “ciclo di vita” di Ubuntu, ovviamente le versioni precedenti alla nuova sono supportate per un tot di anni, ma Ubuntu ha comunque sempre ricevuto critiche per le release così ravvicinate nel tempo!

Ma Ubuntu Phone, può davvero rivoluzionare?
Beh innanzitutto è un sistema innovativo, il punto di incontro tra mobile e desktop, ed è proprio a questo che il tanto criticato Unity punta, esattamente come Windows 8, cerca di mischiare le due interfacce (e con risultati di gran lunga migliori).

Shuttleworth si schiera proprio contro Redmond, dichiarando che Linux ha un potere di “espansione” molto più grande di qualsiasi altro software chiuso, Ubuntu Touch, si baserà sulla semplicità dello sviluppo, infatti sarà a piattaforma aperta, permetterà di sviluppare in più linguaggi ma soprattutto permetterà di usare api leggere ed efficaci!

Inoltre, sarà nativamente sviluppato come “web apps” ossia come fosse una sorta di sito web offline, il che permetterà notevoli semplificazioni!

Come detto prima, il partner per produrre il dispositivo ancora non c’è, bisognerà aspettare altre indiscrezioni o magari le notizie ufficiali!
[via]

Articolo precedenteSony potrebbe lanciare nuovi occhiali a realtà aumentata durante il CES 2014
Articolo successivoSamsung sviluppa la prima memoria DRAM LPDDR4 da 8 Gb per i suoi dispositivi: velocità ed efficienza sono assicurati