Galaxy-S5-Rumors

Mentre tutta l’attenzione è attualmente focalizzata su quello che Samsung farà per l’ imminente lancio del suo ultimo smartphone, il Galaxy S5, previsto per un debutto nei primi mesi del 2014, Samsung pare stia invece concentrando i suoi sforzi già sul Galaxy S6, uno smartphone che dovrebbe essere davvero un’innovazione.

La società ha infatti presentato domanda per un brevetto che porterebbe sul mercato dei display touchscreen trasparenti, che consentirebbero agli utenti di comandare il telefono toccando la parte posteriore del telefono, proprio come oggi si fa con la parte anteriore dello schermo.

Samsung non ha avuto paura di sperimentare nuove tecnologie in passato. La società aveva giocato recentemente con un telefono con display flessibile, il Galaxy Round, e un telefono trasparente offrirebbe una diversa esperienza utente per i consumatori.

patent-transparent-display

Toccando il retro dello smartphone, l’utente potrebbe comandare il telefono in modo diverso. Samsung aveva offerto nuovi tipi di comandi per display touchscreen, come la popolare S Pen o il dito sul touchscreen di un Galaxy Note 3 o Galaxy S4 per espandere anteprime o menu a tendina. Ora, queste caratteristiche, insieme ad altre, potrebbero venire posizionati nella parte posteriore del telefono.

“Per esempio, toccando il retro del dispositivo si potrebbe aprire una cartella da un elenco di cartelle, visualizzando un’anteprima del contenuto che risiede all’interno della cartella stessa”, ha scritto SamMobile  sulla base di un brevetto scoperto da Patent Bolt . «O, un tocco sul retro potrebbe permettere di accedere ad informazioni aggiuntive pop-up, come ad esempio una nota, foto, e altro ancora.”

Altre caratteristiche includono la possibilità di sbloccare il telefono o di controllare la riproduzione video. Posizionando la mano dietro lo schermo per fare un’azione del genere, non si correrebbe infatti il rischio di coprire il display con le dita come si farebbe oggi, controllando lo schermo dal lato anteriore.

E’ ancora troppo presto per dire se e quando Samsung lancerà questo ipotetico smartphone trasparente. Staremo a vedere se sarà il prossimo Galaxy S6 o Galaxy S7.

[via]

Articolo precedenteGalaxy S3: Samsung riprende l’ aggiornamento ad Android 4.3
Articolo successivoSamsung lancerà smartphone simile a Galaxy S5 ma con Windows Phone