android dicembre

 

Google ha rilasciato, come accade ogni mese, i dati della distribuzione delle versioni Android sui dispositivi che lo montano per il mese di dicembre.

I dati si riferiscono ai dispositivi che eseguono l’ultima versione del Google Play Store, che è compatibile con Android 2.2 e superiori. Ogni istantanea dei dati rappresenta tutti i dispositivi che hanno visitato il Play Store di Google nella settimana che è terminata ieri 2 dicembre.

Il mese scorso, Jelly Bean ha superato la soglia del 50%, e questo mese, sembra che non abbia ancora rallentato, ora si attesta al 54,5% dei dispositivi dal 52,1% del mese scorso. Per quanto riguarda l’ultima versione di Android, KitKat (Android 4.4), attualmente è soltanto all’1.1% dei dispositivi, la distribuzione è ancora all’inizio quindi è comprensibile, c’è molto tempo per far crescere questo numero.

Dashboards___Android_Developers

Ice Cream Sandwich è sceso al 18,6% dal 19,8%, Gingerbread al 24,1% dal 26,3%, e Honeycomb è quasi scomparso attestandosi allo 0,6% e Froyo è presente ancora sull’1,6% dei dispositivi.

La frammentazione è ancora molto alta anche se Jelly Bean, nelle sue diverse declinazioni, è presente su più della metà dei dispositivi Android è incredibile che ci siano dispositivi con OS molto datato, non considerando che ci sono versioni ancora più datate della 2.2 che in questa classifica non sono presenti perché non supportano la nuova versione del Play Store.

La strada da percorrere è ancora lunga per avere una maggiore uniformità o, comunque, una minore frammentazione di Android.

via

Articolo precedenteAndroid 4.4.1 (KOT49E) in arrivo a breve, è quanto sostiene uno sviluppatore
Articolo successivoSkyGo Android: a breve disponibile per tutti gli smartphone e tablet Android