Android-Camera-

Tra le mille caratteristiche degli smartphone odierni di sicuro quella che più desta interesse è la qualità fotografica dei dispositivi che ormai sfiorano quello delle macchine fotografiche e in molti casi sostituendole ma mai raggiungendole a pieno in qualità. Quello che è stato scoperto poche ore fa nel codice di Android 4.4 KitKat però potrebbe presto cambiare le carte in tavola

Analizzando il codice di Android 4.4 infatti è stato scoperto che tra le sue righe è stato implementate nelle nuove API la possibilità di gestione del formato fotografico di acquisizione RAW, cioè un formato di sicuro professionale che cattura le foto senza alcuna compressione e quindi senza perdita di qualità. Per farvi un esempio anche le fotocamera digitali vere e proprie in genere non hanno questa funzione a meno che non ci sposti su prodotti professionali. Questo naturalmente suggerisce come Android in un futuro aggiornamento possa dare la possibilità ai produttori di sviluppare dei cameraphone che sostituiranno completamente le macchine fotografiche compatte regalando all’utente una resa fotografica senza eguali.

A onor del vero questa non è una novità sulle piattaforme mobile, Nokia infatti che da sempre si impegna molto su questo lato multimediale, ha inserito questa caratteristica nel suo prossimo cameraphone Lumia 1520 che sarà presentato a breve e la inserirà di conseguenza sul suo smartphone da 41 megapixel, il Lumia 1020. Naturalmente ci aspettiamo anche dei dispositivi con delle memorie maggiori visto che il formato RAW non avendo la compressione di un JPEG ha una dimensione molto maggiore e pensiamo che sicuramente il primo utilizzo di questa funzione sarà riservato a terminali prettamente fotografici come Galaxy Camera di Samsung.

Avevate mai pensato a una funzione del genere sul vostro smartphone?

via

Articolo precedenteAmazon permette una prova di 30 giorni per il suo Kindle Fire HDX
Articolo successivoNexus 4: Android 4.4 KitKat è in via di rilascio tramite OTA