GEL(kitkat) tablet

 

Continua il nostro approfondimento sul nuovo aggiornamento ad Android 4.4 KitKat che è attualmente presente solo sul Nexus 5 ed è iniziato ad arrivare anche sui Nexus 7 e Nexus 10.

GEL (Google Experience Launcher)

KitKat ha portato diverse novità nell’interfaccia con una maggiore implementazione di Google Now, questo, però, sembra essere solo l’aspetto presente sugli smartphone in quanto sui tablet il launcher rimarrà simile a quello di Jelly Bean tranne che per i colori che passano da holo blu al bianco.

Molti sono gli elementi ignorati che mantengono un aspetto simile a quello di Jelly Bean con solo poche differenze. Per accedere agli sfondi bisogna ancora applicare una pressione prolungata sul display, i widget si trovano ancora nel vecchio cassetto delle app e anche le Cartelle sono ancora nere.

GEL kitka

Quella del launcher di KitKat è una questione poco chiara, secondo un rapporto di The Verge, Google vuole mantenere il launcher esclusivo per il Nexus 5, potrebbe arrivare sul Nexus 4 in futuro, forse. Nessuna menzione esplicita per gli altri dispositivi Nexus (tablet) è stata fatta, ma un’allusione al fatto che possa essere disponibile sul Play Store fa ben sperare per il futuro.

La novità più eclatante di Android 4.4 KitKat si trova proprio nel launcher quindi sarebbe molto strano se Google non avesse intenzione di portare il launcher sugli altri dispositivi Nexus che saranno aggiornati. Per gli altri dispositivi il discorso è diverso in quanto ogni azienda ha una propria interfaccia e quindi è molto probabile che mantenga la propria identità.

Da quelle che sono da sempre le voci sull’argomento molto dipende dal successo che il launcher avrà sul Nexus 5 che potrebbe aprire o meno la strada verso gli altri dispositivi. Naturalmente, è possibile installare il launcher grazie ad un APK se siete impazienti di aspettare e volete provare il nuovo launcher di KitKat.

via

Articolo precedenteQualcomm Toq: nuovo smartwatch direttamente da Qualcomm
Articolo successivoSamsung Galaxy S5 o Note 4: ARM conferma che avranno un processore a 64 bit