ok-google-840x420

Android 4.4 KitKat ha portato con sé una implementazione di Google Now molto più radicata nel sistema operativo di quanto non fosse stato fino ad oggi.

Questo ha portato ad avere diverse novità nell’applicazione di Google che ora è diventata un calderone di informazioni e funzionalità. Una delle novità introdotte con KitKat è Ok Google, un sistema ad attivazione vocale con il quale è possibile compiere diverse azioni che andremo a vedere in questo articolo.

Google Now si può utilizzare su tutti gli smartphone Android con almeno la versione 4.0, ma non tutte le operazioni possibili su KitKat sono possibili anche sulle altre versioni.

Effettuare chiamate e inviare SMS.

Con Google si può chiamare qualcuno della tua lista contatti cliccando sul simbolo del microfono nella barra ricerca di Google e dire “chiamare contatto”  per avviare una chiamata. Se il nome pronunciato corrisponde a più numeri allora Google Now vi mostrerà la lista corrispondente e dovrete scegliere il numero corrispondente.

In modo simile, è anche possibile utilizzare il comando “invia SMS a contatto per inviare un messaggio di testo. Non solo, è possibile dettare il testo del messaggio stesso, per esempio, provare a dire “invia SMS <contatto> Io arrivo subito”. Tutto quello che dovrete fare è quindi scegliere l’applicazione che si desidera utilizzare per l’invio. È anche possibile modificare il testo volendo.

Creazione di un itinerario.

Google Maps è il metodo di navigazione sicuramente più utilizzato per muoversi in zone sconosciute, anche se non sono su Android. Ma lo sapevate che si può chiedere di più che semplici indicazioni?

Per iniziare, è possibile utilizzare i comandi di “indicazioni”, “navigare” e anche “come arrivare”. Allora o dire un indirizzo esatto o il nome di un punto di riferimento (Duomo, Cattedrale, Monumento ecc), e Google lo riconoscerà. Se ci sono posti diversi con un nome simile Google vi permetterà di scegliere tra uno di loro prima di passare a Google Maps per le indicazioni reali.

Vuoi andare a piedi da qualche parte? Utilizzare la bici per andarci?  Oppure i mezzi pubblici? Nessun problema. Un comando semplice come “andare a piedi a” o“andare a <luogo> con trasporto pubblico” e si avranno le rispettive indicazioni.

Inoltre, è possibile utilizzare il comando “mappa del” con un indirizzo, un nome, una città, ecc, per aprire Google Maps in quel luogo, o chiedere a Google “Dove mi trovo” per ottenere una mappa della tua attuale posizione.

Eventi e promemoria

È possibile utilizzare i comandi vocali per creare qualsiasi cosa, da eventi in calendario (in Google Calendar), a ricordi, agli allarmi, alle note. Il tutto utilizzando semplici comandi. Quando si crea un promemoria, tutto quello che occorre dire è “Ricordami di” seguito dalla frase che si vuole ricordare. Ad esempio, “ricordami di lavare l’auto Sabato”. Google saprà impostare un promemoria per “lavare l’auto”, e impostarlo per la giornata giusta.

Si può essere ancora più sofisticati se si utilizza geo-localizzazione (GPS attivo). Prova a dire cose come “ricordami di dare da mangiare al gatto quando torno a casa”. Se Google non sa dove si trovi “casa”, si può memorizzarne la posizione. Questo è valido anche con le imprese. Ad esempio, “ricordami di comprare le uova quando arrivo al negozio”. A volte, però, Google non riconosce i luoghi e tenterà solo di impostare i promemoria periodici. Questa funzione è stata migliorata in Android KitKat.

Se si vuole scrivere una breve nota è possibile utilizzare il comando “nota” e dettare la nota. È quindi possibile salvarlo in Google Keep, o qualsiasi altra applicazione che si utilizza per tali scopi.

Impostazione di eventi è molto simile, per creare un evento, dire “crea un evento” o “crea un evento nel calendario” e aggiungere l’evento, il giorno, la data e l’ora. È inoltre possibile utilizzare il comando “pianifica una riunione” come ad esempio “programmare un incontro per domani con Tom”.

Ultima cosa che puoi fare è impostare gli allarmi. Questo è così semplice come dire “allarme set” e specificando il tempo, o il tempo da oggi. Ad esempio, “impostare l’allarme a 3 ore da ora”. Sarete in grado di utilizzare qualsiasi applicazione di allarme che si desidera per questo.

I comandi li ho tutti verificati e funzionano, l’unico che non sono riuscito ad attivare è “nota“.

Navigazione Web

Usare Google Now per aprire le pagine Web che si desidera sfogliare è una cosa abbastanza nota ed è possibile anche aprire le applicazioni presenti sul telefono. È più facile toccando l’icona di un’applicazione? Forse si, forse no. Ma una cosa è certa: è più divertente.

Per aprire un’applicazione, semplice dire “apri” e il nome dell’app che si desidera avviare. Per passare a una pagina Web, dire “vai a” e dare a Google l’URL. Ad esempio, se si dice “vai su TecnoAndroid.it“, il vostro browser aprirà TecnoAndroid.it!

Scrivere e-mail e invio a Google

Google può scrivere una mail senza mai lanciare la vostra applicazione e-mail. Certo, non lo consiglierei per i messaggi di posta lunghi, ma se dovete scrivere solo un paio di righe si può facilmente fare con Google Now.

In modo semplici, basta dire “e-mail” o “Invia email” e specificare il nome di un contatto. Questo avvierà l’e-mail, poi dovremo digitare il messaggio. Se, invece, volete scrivere l’intera mail allora dire, ad esempio, “mamma-mail Oggetto del messaggio ciao vengo a trovarti presto”.

Più o meno allo stesso modo, è possibile avviare i messaggi Google+ per dire “post a Google plus”.

Fare domande (ovviamente)

Forse la cosa più divertente è che è possibile fare qualunque domanda a Google. A volte risponde in modo congruo, quando anche la domanda lo sarà a volte invece rimanda a ricerche sul web, forse ho posto domande troppo assurde. Prova a chiedere cose come “Piove?”, “54 diviso 2”, si possono fare tutte le operazioni più semplici comprese le radici quadrate, e ancora cose come “Quando è il mio prossimo incontro? “.

Con Google è anche possibile cercare i biglietti di un film o di un concerto, purtroppo, però, in Italia il servizio non è ancora attivo.

Si può anche dire “mostrami le immagini di gatti carini” o “mostrami i risultati delle partite” e lo farà volentieri. Insomma, provate a dire qualsiasi cosa, è davvero divertente.

Mentre si guarda la TV, provate a dire Google “ascolta TV”. Google dovrebbe riconoscere lo spettacolo che si sta guardando e mostrare interessanti informazioni.

Durante l’ascolto di una canzone, chiedere a Google “qual è questa canzone?” E dovrebbe riconoscerlo (se non lo fa non è un problema, ci sono molte applicazioni famose che lo fanno).

E, infine, si può dire a Google di riprodurre canzoni e film per voi. Dirgli “Voglio ascoltare” o “suonami canzoni da” e specificare i nomi di artisti o album. Si può anche dire “guardare” e un nome di film.

via

Articolo precedenteHTC One Google Edition: Android 4.4 KitKat dovrebbe arrivare presto sul dispositivo
Articolo successivoRumors: Google lancerà il suo nuovo tablet Nexus da 10 pollici