Moto G Nexus 4

 

Il Motorola Moto G è l’ultimo smartphone prodotto da Motorola, di proprietà di Google, che è stato annunciato ufficialmente da pochissimo. Esso si presenta uno smartphone molto interessante, anche a confronto col Nexus 4.

Il nuovo Moto G di Motorola, decisamente poco costoso visti i 179 dollari (199 per la versione con più storage) ai quali viene venduto. Per le sue specifiche esso non è certamente in grado di competere con il nuovissimo Nexus 5, l’ultimo Googlephonino, ma può certamente reggere bene il confronto col brillante Nexus 4. Eccolo illustrato di seguito:

Schermo

Il Moto G ha uno schermo più piccolo del Nexus 4. Ha un display LCD da 4,5 pollici, mentre l’ LG Nexus 4 offre uno schermo IPS HD da 4.7 pollici. La risoluzione è simile, con il Moto G che offre 1280 x 720 pixel e il Nexus 4 1280 x 768 pixel. Nessuna differenza, quindi, nella nitidezza.

Processore

Il Nexus 4 ha un processore quad-core a 1,5 GHz, mentre ilMoto G ha un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 1.2GHz, che gli permette di mantenere un prezzo più basso. Il Nexus 4 dispone anche di 2GB di RAM a differenza di 1GB soltanto del Moto G.

Memoria

Il Moto G ha 8 GB o 16 GB di storage integrato, esattamente come il Nexus 4. Nessuno dei due è dotato di uno slot per schede microSD per l’espansione. Google preferisce, infatti, orientare gli utenti verso l’utilizzo dei propri servizi cloud come Google Drive.

Fotocamera

Il Moto G ha una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una anteriore da 1,3 megapixel per le videochiamate, mentre il Nexus 4 ha una fotocamera principale da 8 megapixel, mentre quella anteriore è simile a quella del Moto G.

Dimensioni

Entrambi i dispositivi sono molto simili tra loro per dimensione. Il Moto G è di 129,9 x 65,9 x 11,6 millimetri, mentre il Nexus 4 è un po’ più grande e un po’ più sottile, dal momento che misura 133,9 x 68,7 x 9,1 millimetri.

Il Moto G pesa 143g, mentre il Nexus 4 pesa un po’ meno, 139g.

Batteria

La durata della batteria di entrambi i telefoni cellulari è molto simile. La batteria del Nexus 4 è di 2.100 mAh e il Moto G ha una batteria da 2.070 mAh.

Conclusioni

Ora come ora è difficile acquistare un Nexus 4, dal momento che è stato recentemente sostituito dal nuovo arrivato, il Nexus 5. Pertanto, se si preferisce un telefono cellulare nuovo di zecca e teoricamente più semplice da reperire, è meglio optare per il Motorola Moto G.

D’altra parte, però, il Nexus 4 continua ad avere un gran fan club intorno ad esso, anche se risulta avere ormai un anno d’età. Il Moto G, invece, vanta un punto di forza che sicuramente colpirà molti, rappresentato dal prezzo pari a 179 dollari per il modello da 8GB, e 199 dollari per quello da 16GB. Sicuramente un prezzo super economico per uno smartphone definito come “premium”, in grado di competere con device top-end come il Galaxy S4 e l’iPhone 5S.

E voi quale smartphone comprereste attualmente, il Nexus 4 o il Moto G?

[Via]

Articolo precedenteCome avere statusbar e navbar trasparenti in Android KitKat 4.4
Articolo successivoApple vs Samsung, in tribunale continua la guerra dei brevetti, ma si è giunti ormai alla resa dei conti