Nexus-5

Il Nexus 5 è la quinta generazione di smartphone Nexus, quelli che all’uscita montano l’ultima versione Android e per l’ultimo Nexus è la volta di Android 4.4 KitKat.

I Nexus sono le versioni cosiddette pure Android in quanto montano la versione stock del sistema operativo senza personalizzazioni delle case produttrici con applicazioni o le famose UI (User Interface).

L’entusiasmo e l’hype che accompagna l’uscita di un nuovo smartphone Google è sempre molto alto e non da meno è avvenuto per quest’ultimo nato di cui abbiamo potuto saggiare quello che, forse, è il cambiamento più sostanziale e cioè il nuovo launcher che mette al centro dell’attenzione Google Now.

Ora l’aspetto del launcher può piacere o meno, ma quello che forse a molti è sfuggito, nell’entusiasmo di cui sopra, è il fatto che quello che dovrebbe essere il top dell’esperienza utente Android è diventato in realtà una pura esperienza utente Google.

Questa mattina abbiamo appreso da The Verge che il nuovo launcher non sarà a disposizione di tutti gli smartphone che verranno aggiornati alla nuova versione KitKat e che il Nexus 5 farà da banco di prova per verificare come gli utenti prenderanno la nuova interfaccia.

A seconda dell’esito il launcher potrebbe essere a disposizione di tutti, addirittura scaricandolo dal Play Store oppure essere sostituito per tornare alla “vecchia” configurazione.

Da quanto detto viene spontaneo chiedersi se effettivamente il Nexus 5 è attualmente un ‘Pure Android‘ o un ‘Pure Google‘ e nel secondo caso quanto questo sia quello che ci si aspetta da un dispositivo Nexus. E, ancora, quanto il nuovo launcher alla iOS verrà capito e apprezzato da chi è abituato ad un sistema operativo che gli consente molta più libertà di personalizzazione.

Queste sono domande a cui solo voi utenti potete rispondere, io l’ho già fatto nella mia recensione del launcher di Android 4.4 KitKat di cui vi lascio il video, a voi i commenti.

via

Articolo precedenteSwiftKey 4.3: la migliore tastiera Android si aggiorna con nuova interfaccia grafica e altri miglioramenti
Articolo successivoSamsung sta lavorando su smartphone con CPU ARM personalizzato e risoluzione 560ppi e 4k per il 2014-15