kit kat per tutti

Tanta è l’attesa riguardo all’ultima versione in arrivo dell’amato sistema operativo Android, denominata Android 4.4 KitKat, sviluppata non solo per i device più economici come quelli ancora dotati di Android Gingerbread, ma anche per smartwatch e Google Glass.

Android ha fatto passi da gigante dal momento del suo lancio nel 2008, fino ad arrivare a rendersi compatibile anche con smartphone e tablet considerati “vecchi”, poichè dotati ancora di Android Gingerbread.

Ma Google non ha intenzione di fermarsi qui e, con l’avvento di Android 4.4 KitKat, ha sul serio intenzione di giungere dritto nel cuore di una molteplicità mai vista prima di device, tra i quali anche gli innovativi smartwatch che da poco si stanno diffondendo sul mercato e i rivoluzionari Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata di Google.

Tali fughe di notizie arrivano dal sito JessicaLessin.com, che aveva già affermato che Android KitKat “ottimizza l’uso della memoria in ogni componente principale” e rende più semplice lo sviluppo di applicazioni efficienti sulla memoria dei dispositivi economici entry level, persino quelli con solo 512 MB ​​di RAM.

Oltre a questo, Android KitKat sembra anche essere stato sviluppato con un occhio di riguardo ai nuovi dispositivi tecnologici indossabili, come smartwatch e Google Glass. Questo perchè, sempre secondo la stessa fonte, KitKat supporterà tre nuovi tipi di sensori, in particolare un rilevatore di passi, un contapassi e un vettore di rotazione geomagnetica. L’uso più ovvio per loro sarebbe per il tanto vociferato smartwatch di Google , ma potrebbero beneficiarne anche altri smartwatch e i Google Glass.

Il supporto ai nuovi sensori potrebbe risultare molto utile anche sui telefoni che ne sono dotati, per esempio per le applicazioni di fitness. La fonte suggerisce inoltre che questi sensori possono essere utilizzati anche per aiutare Google Maps per quanto riguarda i luoghi al chiuso e per migliorare le indicazioni a piedi.

Android 4.4 KitKat dovrebbe venire svelato molto presto per cui attendiamo con grande trepidazione di sapere se questi rumors saranno o meno confermati!

[Via]

 

Articolo precedenteUfficiale, Android 4.4 KitKat e il Nexus 5 saranno annunciati oggi alle 19.00
Articolo successivoNexus 5 messo a nudo con immagini ad alta qualità