Samsung-Galaxy-S5 metal

Samsung è uno dei principali produttori di smartphone al mondo anche se spesso è oggetto di polemiche sulla qualità costruttiva dei propri device visto che, anche nella fascia alta, utilizza scocche in policarbonato e non in materiali nobili come metallo o vetro anche se non tutti sono scontenti di questa scelta costruttiva. Analizziamo quindi pro e contro delle due tipologie di materiali

Giorni fa si sono sentite delle voci secondo le quali il prossimo smartphone top di gamma Samsung sarà prodotto in materiali metallici e insieme al “progetto F” e agli accordi che l’azienda sembra stia prendendo con produttori di scocche in metallo confermano sempre più la volontà di un cambio di qualità costruttiva. Però forse non tutto è un Pro, vediamo il perchè.

La scocca in plastica, che in realtà è il più nobile policarbonato (anche se pur sempre plastica) ha permesso a telefoni del calibro di Galaxy S4 e Galaxy Note III di avere a disposizione alcuni dettagli molto apprezzati dagli utenti come per esempio la batteria removibile, quindi facilmente sostituibile con una più grossa o con una di riserva, e lo slot per le schede di memoria esterna. Queste due cose sembrano infatti molto apprezzati dagli utenti che quindi, visto anche il grosso volume di vendita, si “sacrificano” volentieri a non avere una scocca metallica in favore della possibilità di una memoria intercambiabile così come la certezza di potersi attrezzare per esempio con una batteria di riserva magari se si viaggia tanto.

Il design naturalmente di dispositivo come HTC One o iPhone 5 è molto più elegante e il metallo dà una sensazione di maggiore robustezza però non dimentichiamoci che le sensazioni spesso non si riscontrano nella realtà, infatti il metallo è si più resistente ma molto più delicato ai graffi come successo con iPhone 5.

Plastica o metallo quindi sembra che principalmente il dubbio sia solo una questione di gusto e naturalmente il voler rinunciare o meno ad alcuni pro e contro che l’uno o l’altro materiale sembrano portare al device che rivestono.

Voi preferireste la plastica o il nobile metallo per il prossimo Galaxy S5?

[via]

Articolo precedentePC realizzato senza silicio, il futuro è dietro l’angolo
Articolo successivoLlama: l’applicazione Android che consente di addestrare il proprio smartphone per configurarsi a seconda di dove si trova