Lumia_1020_feat-786x305

Il Nokia Lumia 1020, come sappiamo ha una fotocamera senza pari, la migliore che sia mai stata montata su uno smartphone, ben 41 megapixel! Ovviamente però sappiamo che solo i megapixel non fanno belle foto, per questo è abbinato ad un obiettivo davvero mozzafiato e ad altri gadget! Ma il resto?

Innanzitutto è da dire che Nokia per questo modello ha concentrato tutto sul “camera phone” ossia tutti gli sforzi, le ottimizzazioni, le migliorie vanno tutte sulla fotocamera, poco sul resto e anche se ha un hardware di tutto rispetto, non è tra i “top” in fatto di potenza!

Tenendolo in mano, si dimentica lettaralmente che si tratta di un cellulare, sia per gli acessori “grip” ossia che permettono di tenerlo saldamente in mano come fosse una fotocamera, sia per la disposizione dei tasti, ma soprattutto per lo slot del tripode!
La camera riesce a regolare in automatico le impostazioni, o manualmente attraverso una piccola interfaccia a cui la applicazione che la gestisce applica alcuni “filtri” che vanno dallo più scuro al più chiaro, tali filtri ovviamente permettono di decidere con un semplice click come regolare la luminosità sulla foto, basta solo puntare e cliccare sul filtro che più rende la foto “bella”, ma ovviamente può fare il tutto in automatico.
Non mancano ovviamente le modalità “professionali” quelle in cui si può regolare ogni singolo aspetto della foto che stiamo per scattare, come nitidezza, luce, colore, iso,illuminazione e molti altri.
La fotocamera ha una gestione della profondità davvero che fa invidia ad una reflex!

Ovviamente non riesce a stare diritto se lo poggiamo sul tavolo, causa del suo obiettivo per quanto impressionante è forse poco “nascosto”, troppo vistoso, la Nokia avrebbe potuto risolvere il tutto con uno smartphone lievemente più doppio, magari con la scusa di una batteria più potente, che si sa, quella serve sempre!
Troviamo inoltre un display 4.5″ AMOLED WXGA (1280×768) che ovviamente, non arriva a 1080p ma solo a 720p!
Ma la memoria? Beh vi è una versione da 8,16 o 64gb, in grado di “stoccare” fino a 3000 fotografie, ovviamente la tastiera è di windows phone, come anche le funzioni di chiamata o messaggistica o qualsiasi altra funzione “smartphone” esso abbia.

Il peso è di 158 grammi, scomodo da tenere in mano ma non in tasca in cui si dimentica del suo peso e delle sue dimensioni.

Ovviamente i colori non solo solo giallo, si può scegliere anche bianco o nero.

[via]

Articolo precedenteGalaxy S5: primo sguardo alle specifiche e al design
Articolo successivoBlackberry “Americano” C-series: trapelate nuove foto del nuovo smartphone