crescita-android

Ormai Android è diventato un sistema operativo tra i più usati sul pianeta e anche se a livello mondiale ancora sembra dominare, se pur con distanza sempre minore, Apple ci sono dei paesi dove la situazione si ribalta totalmente

I mercati emergenti come l’India dove l’indice di sviluppo è più alto rispetto a ogni altro paese sono molto importanti per i produttori che puntano a conquistare una piazza dove c’è ancora molto da lavorare e in un futuro prossimo frutterà parecchio.

Secondo un’analisi statistica Android in India ha vinto la sfida e infatti il 90% dei dispositivi sul mercato montano Android e quindi conquistando un vantaggio veramente schiacciante rispetto ai concorrenti. Il secondo OS più utilizzato invece è Windows Phone di Microsoft con una quota di 5,4%. In coda troviamo Apple con un’indice di utilizzo di appena il 2,3%, quota misera se confrontata con la situazione nel resto del mondo. I risultati naturalmente scaturiscono dal fatto che Android è presente non solo sui telefoni Top di Gamma costosi e quindi inadatti ai paesi in via di sviluppo ma anche su molti cellulari entry level. Apple invece al contrario produce soltanto iPhone che è comunque un terminale di fascia alta, certo forse avrebbe potuto recuperare qualcosa con il famigerato iPhone low cost alias iPhone 5c che però si è dimostrato ancora troppo costoso per una piazza come l’India. Bene invece come vediamo l’incremento dell’utilizzo dei sistemi Windows Phone che sostanzialmente con la collaborazione con Nokia puntano a riprendersi quel 40% che Symbian deteneva in India fino a qualche anno fa, WPhone è comunque in costante crescita a quanto pare.

Android ancora una volta ha dimostrato di poter sorprendere e di poter essere pronto a una battaglia su qualsiasi campo. Morale della favola, Apple è forte ma attenzione perchè Google non scherza e fa sul serio.

[via]

Articolo precedenteAsus presenta in un video New Transformer Pad TF701T
Articolo successivoFirefox Beta per Android: introdotto il “Guest Browsing”!