1weather

 

Lo confesso ho una passione spasmodica per le applicazioni meteo e per questo sono alla continua ricerca e prova di nuove app meteo che mi soddisfino pienamente. Oggi ve ne presento una che mi ha colpito molto positivamente.

1Weather è una di quelle applicazioni meteo che trovo molto interessanti perché fatta ben dal punto di vista grafico, un po’ minimalista, molto precisa, dal punto di vista delle previsioni, e completa, di informazioni.

Come vedete dagli screenshots dell’applicazione la prima cosa che compare appena si avvia l’app è Curiosità Meteo, un pop up che fornisce indicazioni di vario tipo relative ai termini che si usano in meteorologia, ad esempio cosa sono i cumulonembi, i diavoli di polvere, la scala Fujita ecc.

1Weather (1)

Nelle impostazioni è possibile scegliere tra diversi sfondi, che poi variano a seconda delle condizioni meteo, e parametri che possiamo impostare a nostro piacimento.

2013-09-19 22.51.28

Nella schermata principale sono presenti la temperatura attuale, minima, massima e quella percepita. Poi troviamo anche la percentuale della possibilità di pioggia, la percentuale di umidità, velocità e direzione del vento, pressione, grado dei raggi UV e temperatura del punto di rugiada. Se non sapete cosa indicano questi parametri basta cliccare su uno di tali valori per fare apparire una finestra pop up che ve lo spiega.

In basso sono poi presenti diversi simboli che vi portano ad altrettante schermate, raggiungibili anche con uno swipe verso sinistra.

1Weather (2)

Nella seconda schermata sono presenti le previsioni giornaliere divise in orarie, dettagliate ed estese in cui sono presenti le previsioni di ogni ora della giornata, della settimana e della settimana successiva rispettivamente.

1Weather (3)

Nella terza schermata è presente un grafico delle previsioni di pioggia e le variazioni di temperatura, anche questo diviso in due tab Orarie ed Estese.

1Weather (4)

Nella quarta schermata Precipitazioni sono presenti i giorni della settimana con la percentuale di pioggia.

1Weather (5)

Nella quinta schermata troviamo la mappa dell’Italia con l’andamento della nuvolosità, la mappa può essere ridotta o ingrandita per vedere l’Europa o il modo intero, naturalmente con un pan della schermata.

1Weather (6)

Nella sesta e ultima schermata sono presenti la fase lunare, l’orario di alba e tramonto.

1Weather (7)

Dalle impostazioni è inoltre possibile abilitare la visione dei dati meteo direttamente dalla barra delle notifiche. L’applicazione è gratuita ma è possibile acquistarla in app per eliminare il banner fisso presente che non da così fastidio. Se volete acquistare 1Weather dovrete sborsare 1,51€, cifra abbastanza alta per il tipo di applicazione.

[app]com.handmark.expressweather[/app]

Articolo precedenteFrancia: lanciato il fondo Google per la stampa!
Articolo successivo[Video] Ecco un concept di quello che potrebbe essere Android 5.0 o 4.4 KitKat