fairphone

Quello del commercio equo e solidale è un mercato in continua espansione e la sua espansione è dovuta al fatto che i prodotti che ne fanno parte sono sempre più numerosi.

Tra questi prodotti non poteva mancare uno smartphone ovviamente con sistema operativo Android. Ricordo che con

commercio equo e solidale o semplicemente commercio equo (fair trade in inglese) si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l’obiettivo primario non è la massimizzazione del profitto, ma principalmente la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.

Wikipedia

Lo smartphone prodotto da un’azienda olandese sta per arrivare e si chiama ‘Fairphone‘ e sarà presentato questo mercoledì nel corso del London Design Festival. La società che lo produce assicura che i materiali non arrivano da zone interessate da conflitti e che il personale che lo realizza non viene sfruttato.

Il nuovo smartphone ha caratteristiche e prezzo da mid-range, viene venduto sul sito di Fairphone al prezzo di 275 sterline (circa 325 euro) e sono già circa 15mila i pre-ordini.

Il Fairphone è un dual sim con processore Mediatek 6589 quad core a 1,2 GHz, 16GB di storage interno con possibilità di espansione tramite microSD fino a 64GB e 1GB di RAM. Display da 4,3 pollici con risoluzione 540×960, fotocamera posteriore 8MPx e anteriore da 1,3MPx, una batteria da 2000mAh e un peso di 170 grammi e Android 4.2.2.


via

Articolo precedenteIntel Developer’s Conference: La parola chiave è Android e processori a 64 bit!
Articolo successivoGoogle Glass non avrà più bisogno del thethering per navigare!