iphone 5s streaming

Dopo tanta attesa Apple ha tolto i veli ai sue nuovi gioielli, iPhone 5c e 5s. Come è naturale che sia tutti si stanno chiedendo dove conviene acquistarlo e spesso la risposta ci porta via dal territorio italiano ma c’è un fattore importante da tenere a mente, il nostro smartphone estero funzionerà in Italia? Facciamo quindi un pò di chiarezza

Le bande di frequenza sono una cosa molto importante da valutare quando si compra all’estero per non ritrovarsi poi con un telefono impossibilitato a connettersi alla rete perchè pensato per altre bande di frequenza. Per esempio l’anno scorso quando fu lanciato iPhone 5 la versione 4g era stata pensata unicamente per l’America e operava quindi sulle bande 1, 2 e 3 e soltanto per puro caso in Italia funzionava sulla banda 3 affittata per puro caso da Vodafone, Tim e H3G mentre la Wind era esclusa operando su bande diverse. In tutto il resto d’Europa però l’iPhone in connettività 4g non avrebbe funzionato visto che in quasi tutti i paesi viene utilizzata la banda 19 a 800 mhz, considerata la migliore per la diffusione delle connessioni LTE.

Tornando ai nuovi iPhone 5c e 5s invece la situazione cambia visto che controllando le specifiche di rete diffuse da Apple notiamo in primo luogo e con sorpresa che l’Italia non viene menzionata però controllando le bande di frequenza apprendiamo con piacere che i modelli che saranno commercializzati nel nostro paese (l’A1507 e l’A1457) supportano le bande dei 1800 MHz (banda 3), 2600 MHz (banda 7) e la banda 800 MHz (detta anche 800 DD, Digital Dividend, banda 20). Tutto ciò significa che sono quindi supportati tutti gli operatori mobili italiani su tutti i lotti che sono stati parte dell’asta del 2011 e non solo la banda dei 1800 MHz come l’attuale iPhone 5 includendo quindi nella compatibilità dei nuovi telefoni Apple anche la Wind.

Questo naturalmente non può che rincuorarci visto che la tecnologia LTE ormai ha preso molto piede e chi l’ha già provata di sicuro non riuscirà più a farne a meno.

Se state per acquistare un iPhone 5s o 5c dunque non preoccupatevi in Italia funzionerà tranquillamente su qualsiasi tipo di rete

[via]