Come ben sappiamo, circa qualche ora fa è iniziato il keynote Apple. L’evento si è concentrato sulla presentazione dei nuovi iPhone: iPhone 5C e iPhone 5S.

L‘iPhone 5C non presenta quel tocco di eleganza proprio di tutti gli iPhone: è prodotto in policarbonato e si presenta in tanti colori.LB_8018

A livello hardware, l’iPhone 5C è costituito dagli stessi componenti dell’iPhone 5: display retina da 4 pollici, processore A6 dual-core, fotocamera BSI da 8 MP, LTE, Bluetooth 4.0, Wifi dual-band ed una batteria leggermente più performante di quella dell’iPhone 5.

LB_8031

L’iPhone 5C andrà a sostituire completamente l’attuale iPhone 5, il quale non verrà più venduto. Il vero successore dell’iPhone 5 è rappresentato dall’iPhone 5S. L’iPhone 5S, sulla scia degli iPhone precedenti, è formato interamente in alluminio ed è disponibile in tre colori: argento, oro e grigio.

Le novità introdotte con l’iPhone 5S sono principalmente tre. La prima è il nuovo processore A7 a 64-bit. Dunque, l’iPhone 5S sarà il primo smartphone ad avere un processore a 64 bit (per ora). Il processore e la GPU saranno fino a due volte più veloci della precedente generazione. Inoltre, come Android 4.3, supporterà le librerie OpenGL|ES 3.0. La seconda novità principale è rappresentata dalla fotocamera. La nuova fotocamera avrà: stessa focale (F2.2), sensore più grande del 15%, sistema (sempre) a 5 lenti, pixel del sensore più grandi da 1,5 micron, stabilizzatore automatico delle immagini ed un autofocus con tecnologia simile a quella applicata dalle reflex DSLR. Inoltre avrà un Dual LED Flash con 1000 variazioni di potenza per riprodurre una luce più reale.

La terza novità principale è il sensore di rilevamento delle impronte, incorporato nel tasto home. A detta di Apple, il nuovo sensore ID touch consentirà accessi più sicuri e veloci.

Non si hanno notizie sulla data precisa del lancio in Italia. Per quanto riguarda il prezzo, l’iPhone 5C 16 GB costerà 549$ mentre l’iPhone 5S 16 GB costerà 649$. Inoltre il 18 settembre inizierà il roll-out di iOS 7.

Articolo precedente[Guida] Come trasferire in modo semplice i tuoi dati da iPhone, Apple, Blackberry, LG, Symbian6, ad un nuovo smartphone Samsung
Articolo successivoSamsung Galaxy S4 Active e il test dell’acqua, pronti ad immergervi?