Samsung_Galaxy_S4_vs_Sony_Xperia_Z

Sony si sta aprendo la strada nel mercato degli smartphone sfornando sempre terminali più temibili per i concorrenti e con Xperia Z1 sembra aver voluto dare il meglio di sè, ecco infatti il primo videoconfronto con un’altro gigante del settore, Galaxy S4

Galaxy S4 è l’attuale top di gamma Samsung che ricordiamo punta tutto su questo smartphone che sta effettivamente trainando le vendite con numeri da record, vediamo quindi le caratteristiche dei due terminali a confronto.

DIMENSIONI E DESIGN

Dimensionalmente i due smartphone sono molto simili anche se la proposta Samsung ha un design più tondeggiante contro le forme spigolose di Sony che comunque lo rendono con una forma pulita sobria ed elegante. Come materiali Galaxy S4 utilizza la solita “plastica” se pur di ottima qualità contro i più nobili metallo e vetro di Xperia Z1 che ricordiamo è anche resistente ad acqua e polvere (no non potrete fare immersioni subacque con il telefono in tasca). Nei dettagli il dispositivo di Sony misura 144.4 x 73.9 x 8.5 millimetri contro i 136.6 x 69.8 x 7.9 millimetri del meno esteso Samsung Galaxy S4. Dimensioni maggiorate per lo smartphone Sony a causa della più ampia cornice posta attorno al display.

DISPLAY

I due terminali hanno rispettivamente un display da 4,99 pollici Super AMOLED per Samsung, tecnologia tanto amata o tanto odiata, dipende dai gusti e chi ama colori accesi e vivi l’Amoled è quello che fa per lui. Sony invece porta i pollici a 5 con tecnologia LCD TFT Triluminos che promette una luminosità senza precedenti.

PROCESSORE e GPU

Per quanto riguarda le caratteristiche sotto il cofano invece Samsung risente la “vecchiaia” tecnologica e infatti l’Xperia Z1 è equipaggiato con il nuovissimo Snapdragon 800 da ben 2,2 ghz contro il più “datato” Snapdragon 600. Stessa discorso per quanto riguarda la GPU, entrambi infatti hanno un Adreno ma il Galaxy S4 il modello 320 contro il più nuovo 330 del Sony.

Entrambi i telefoni funziono in modo fluidissimo comunque e stiamo comunque parlando di hardware top-end quindi non facciamoci influenzare dai numeri

BATTERIA

Nota dolente di tutti i moderni smartphone purtroppo continua la tendenza ad aumentare la capienza piuttosto che l’autonomia e infatti troviamo sull’Xperia una batteria da 3000 mAh che però non è removibile contro quella da 2600 mAh del Galaxy che però è removibile e quindi si può sostituire con una più capiente o con una di scorta.

FOTOCAMERA

Primo punto di confronto per qualsiasi smartphone qui purtroppo Galaxy S4 con i suoi pur ottimi 13 mpx non può competere contro il mostruoso obiettivo da 20 mpx del Sony Xperia Z1 che si prepara alla battaglia fotografica contro Nokia.

VIDEOCONFRONTO

Ancora non si hanno dei test approfonditi sull’Xperia Z1 però questo terminale ha sicuramente le carte in regola per diventare un concorrente pericoloso e che gli utenti sicuramente valuteranno quando dovranno acquistare uno smartphone, sotto il lato tecnico è il Top, per il resto largo al gusto e alle scelte.

[via]

 

Articolo precedenteAdvanced Task Manager Pro gratis solo per oggi su App Shop non fatevelo sfuggire
Articolo successivo[Recensione] Iocean X7 Elite quad core Mediatek a 1,5 GHz e Android 4.2.1