GlassSurgeon1

I rivoluzionari Google Glass continuano a fare scalpore per le loro straordinarie potenzialità, come quelle mostrate nell’utilizzo degli occhiali durante un’operazione chirurgica.

Gli innovativi Google Glass sono infatti stati utilizzati da un chirurgo residente in Ohio, che ha pensato di riprendere in prima persona un’intervento chirurgico al ginocchio e trasmetterlo in diretta streaming ai propri colleghi, dimostrando come versatile e utile possa essere la tecnologia dei Google Glass.

Il protagonista della vicenda è il Dr. Christopher Kaeding, un chirurgo che lavora presso l’ Ohio State University Wexner Medical Center, e che ha eseguito un intervento chirurgico sui legamenti infortunati del ginocchio di un 47enne. Kaeding ha indossato i Google Glass durante l’intervento chirurgico per mostrare il suo punto di vista (il tanto nominato “point of view“) a persone a miglia di distanza.  Kaeding ha poi dichiarato: “Ad essere onesti, una volta arrivati ​​in chirurgia, ho spesso dimenticato che il dispositivo era lì. Mi sembrava molto intuitivo e senza interruzioni.”

Il otenziale dei Google Glass in ambito medico potrebbe andare ben oltre la capacità di osservazione a distanza e la collaborazione con i colleghi di qualsiasi parte del mondo. I Google Glass potrebbero infatti essere usati durante l’intervento chirurgico anche per il richiamo di raggi X, la visualizzazione di una risonanza magnetica dei pazienti e per avere sotto mano anche altri report e materiali. L’applicazione MedRef for Glass utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per estrarre rapidamente le informazioni sui pazienti.

Ecco, di seguito, il video realizzato dal chirurgo indossando i Google Glass:

[Via]

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note III e Galaxy Gear le prime indiscrezioni sui prezzi
Articolo successivoAdventure Time: Super Salta Finn! libera la principessa