rom manager

 

Rom Manager è l’applicazione da avere se avete i permessi di root e volete installare delle ROM Custom sul vostro dispositivo Android.

Si scarica gratuitamente dal Play Store ed esiste anche una versione premium che, oltre ad eliminare gli annunci pubblicitari, permette di scaricare rom speciali, temi e altre customizzazioni.

Vi siete persi a ROM custom e permessi di root? Leggete la nostra guida che vi svela il significato di tali termini e poi continuate la lettura, per i più smaliziati del mondo Android possiamo continuare.

Per il funzionamento da interfaccia visuale, Rom Manager utilizza una recovery ad-hoc, la ClockworkMod. Si possono installare rom,  fare backup sia da interfaccia grafica sia riavviando in modalità recovery.

ROM Manager (1)

La gestione delle rom è veramente completa. Si possono installare da scheda sd oppure scaricare direttamente le ultime versioni delle rom più famose, come la Cyanogen. Sono disponibili al download anche le versioni stock di Android,  localizzate per lo smarthphone utilizzato. È possibile installare le ROM anche da QR Code, ma in questo caso è necessaria la versione premium.

ROM Manager (2)

La gestione dei backup e restore non può essere più semplice. Possiamo infatti scegliere tra “Gestisci e ripristina backup”, che non fa altro che mostrarci una lista cronologica dei nostri backup, e “Backup Rom attuale”, che riavvia lo smarthphone in recovery mode per effettuare il backup.

ROM Manager (4)

Una funzione che risultata molto utile è “Installa Recovery Alternativa”, ovvero la RA Recovery aggiornata all’ultima versione. In questo modo possiamo evitare procedure a volte complicate e, con un solo click, possiamo installare la custom recovery RA in modo permanente senza dover seguire guide a volte poco chiare e, soprattutto, senza dare nessun comando da console.

ROM Manager (3)

[app]com.koushikdutta.rommanager[/app]

[app]com.koushikdutta.rommanager.license[/app]

Articolo precedenteSamsung Galaxy S4 Zoom 4G LTE arriva in tutta Europa
Articolo successivoSony Xperia Z1 (Honami) trapelano nuove foto ad alta risoluzione