Schermata del 2013-08-09 18:44:30

La società di analisi IDC ha pubblicato delle stime di mercato, che prendono in considerazione le vendite degl smartphone con relativo OS.

Secondo tali stime, Android sta guadagnando sempre più terreno sugli smartphone, sia di fascia bassa, sia di fascia alta, governando quasi come un monopolio che si attesta sul 79,3% di tutti gli smartphone in circolazione, circa il 10% in più rispetto all’anno scorso e neanche a dirlo, il maggior produttore di smartphone Android resta Samsung, che ha circa il 73% di smartphone con tale sistema operativo, ma non è la sola notizia che si evince da tale ricerca di mercato.
Secondo la IDC, iOS si piazza al secondo posto, con il 13% del mercato, contro il 16% circa rispetto all’anno precedente, e secondo tale ricerca, negli anni a venire iOS perderà sempre più terreno a favore di Android e di altri OS installati su terminali a costo molto più contenuto.

Al terzo posto troviamo Windows Phone, che fa da vero terzo incomodo sorpassando BlackBerry, e c’è chi già lo intravede al secondo posto sorpassando iOS tra qualche anno.

Samsung dal canto suo, comincia a parlare apertamente del suo sistema operativo che verrà lanciato tra qualche mese, “OS Tizen”, l’alternativa all’OS di Google installabile non solo su cellulare, ma su qualsiasi altro dispositivo esistente.

Articolo precedenteViber si aggiorna: ora è possibile aggiungere scarabocchi o disegni alle foto da inviare
Articolo successivoNexus Root Toolkit si aggiorna con supporto ad Android 4.3 e al Nexus 7 2013