dfr.fone2

Sul Play Store si trovano molte app per il recupero dei dati e spesso queste richiedono i permessi di root e non sempre riescono a fare quello che ci auguravamo.

Questa volta vi parlo di un programma per pc Windows che consente di recuperare dagli smartphone Android oltre a foto e video anche SMS e contatti cancellati. Il programma in questione si chiama Dr.Fone e lo potete scaricare da qui. Dr.Fone è un programma a pagamento, ma potete scaricare la versione di prova per verificare se è possibile recuperare i dati dal vostro smartphone. Andate a questo indirizzo per verificare se il vostro smartphone è incluso tra quelli dai quali è possibile recuperare SMS e contatti, foto e video sono recuperabili da tutti gli smatphone.

Una volta scaricato e installato Dr.Fone sul pc avviate il programma e collegate il dispositivo al pc tramite cavo USB. Se il dispositivo è rilevato senza problemi vedrete il pulsante “start” che una volta premuto avvia la scansione del vostro device.

drfone

Il dispositivo va collegato al pc come memoria di massa, solo in questo modo sarà possibile il recupero, per quei dispositivi per i quali è possibile, anche di SMS e contatti. A questo punto potete scegliere i file che volete recuperare tra le quattro cartelle in cui sono condivisi. Una volta fatta la scelta selezionate i dati da recuperare e infine cliccate sul pulsante “Recover” per procedere al loro salvataggio sul computer.

I messaggi vengono salvati in file .html per una loro visualizzazione tramite browser, invece i contatti saranno salvati in formato vCard per poterli eventualmente ritrasferire sul dispositivo.

Il costo della versione a pagamento è di 32€, valore decisamente elevato che può essere giustificato solo nel caso di recuperi di dati importanti.

Articolo precedenteHTC One in oro, platino e oro rosa disponibili da Goldgenie
Articolo successivoSu Kickstarter la prima Cyclette con Android 4.1 al prezzo di 1700 dollari