crescita-android

Una ricerca recente condotta da Gartner analizzando le vendite dei cellulari fa notare come nel Q1 2013 il 75% degli smartphone acquistati sono equipaggiati con Android.

Android-iOS-mercato-

Come possiamo vedere dei dati fino a Marzo dell’anno corrente 3/4 degli smartphone acquistati dagli utenti montano il sistema operativo dell’amato robottino verde.

Secondo le analisi poi questi dati non possono che andare ad aumentare nei prossimi mesi grazie sopratutto all’arrivo sul mercato di mostri di vendite come Galaxy s4 di Samsung e HTC One.

Questi dati che già risultano impressionanti sono resi ancor più incredibili se confrontati con la situazione dell’anno prima dove Android aveva un dominio di circa il 54% e cioè venti punti percentuali in meno dei dati odierni e cioè più della percentuale di Apple che si arresta a un misero 18,2% con una diminuzione rispetto allo scorso anno di 4,2 punti percentuali.

Se consideriamo i vari produttori l’azienda di maggior rilevanza è sicuramente Samsung che occupa la prima posizione seguita da Apple con una distanza di 12 punti, in terzo posto del podio va invece a LG seguono poi Huawei e ZTE, tutte le altre aziende coprono il 38% rimanente.

Da tutto ciò si evince quindi che Android è diventato ormai una piattaforma assai ghiotta per i produttori e che corrisponde a una piattaforma di lancio verso la scalata alle vendite a discapito naturalmente di Apple che tende a perdere terreno.

Aspettiamo comunque l’uscita di iphone 5s (forse iphone 6) per vedere se la casa di Cupertino riuscirà a recuperare o comunque a non perdere ulteriore terreno anche se Android ormai è un osso molto duro.

 

Articolo precedenteGoogle Now veste con la sua nuova grafica della sezione meteo anche gli smartphone
Articolo successivo[Guida] Ripristinare i contatti Gmail cancellati