tcand

Molto spesso i nostri utenti chiedono informazioni sulle applicazioni e quali sono indispensabili da tenere sul nostro device.

Oggi è toccato a Giuseppe M. porre la domanda e con questo articolo spero di rispondere a lui e di fornire un utile strumento da consultare per tutti. Prima di iniziare preciso che si tratta di un mero elenco, puramente soggettivo, che potrebbe essere soggetto a variazioni dovute a scelte personali differenti e tutt’altro che esaustivo. Preciso, ancora, che non fornirò una descrizione dettagliata in quanto si tratta, appunto, di un elenco e dove possibile rimando agli articoli per maggiori dettagli.

Smartcleaner

L’app che ripulisce il sistema da App cache, cronologia web, file temporanei ecc. Vi rimando all’articolo per una recensione completa.

[app]com.suvsoft.smartcleaner[/app]

Diskusage

Altra applicazione indispensabile, in particolare, per chi ha a disposizione poca memoria. Vi consiglio di leggere il nostro articolo per capirne il funzionamento.

[app]com.google.android.diskusage[/app]

Airpushdetector

Indispensabile per non avere rotture di scatole con pubblicità fastidiose che si insinuano nel vostro device che possono portare anche ad abbonamenti indesiderati. Maggiori dettagli nel nostro articolo.

[app]com.brosmike.airpushdetector[/app]

Avast!Mobile Security

La protezione del device è una cosa da non sottovalutare e Avast ci fornisce un ottimo strumento per fare questo. Trovate molti dettagli nel nostro articolo.

[app]com.avast.android.mobilesecurity[/app]

ConvertPad

Se avete bisogno di un’app per la conversione di qualsiasi unità di misura o tasso di cambio ConvertPad non può mancare sul device.

[app]com.mathpad.mobile.android.wt.unit[/app]

Coltellino svizzero

È un’applicazione che ne contiene altre, è ottima se avete bisogno di cronometro, convertitore di unità, timer, calcolatrice, lente di ingrandimento ecc. anche in questo caso trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

[app]com.digital_and_dreams.android.swiss_army_knife[/app]

Barcode Scanner

Utilissima applicazione che, come intuibile dal nome, consente di di effettuare la scansione dei QR code ormai presenti ovunque

[app]com.google.zxing.client.android[/app]

AppMgr III (App 2 SD)

Per spostare app sulla SD dal device o viceversa potete utilizzare questa app, sul Play Store ne trovate tante.

[app]com.a0soft.gphone.app2sd[/app]

Unified Remote

Un’applicazione che trovo geniale ed eccezionale. Con lo smartphone potete controllare il pc come con nessun’altra app ha fatto prima. Secondo me è tra le app migliori in assoluto. Leggete il nostro articolo.

[app]com.Relmtech.Remote[/app]

Wikipedia Mobile

Altra applicazione che secondo me non può mancare è la versione mobile della più grande e utilizzata enciclopedia del web. L’utilizzo è semplice e la lettura ottimizzata per i dispositivi mobili.

[app]org.wikipedia[/app]

Skitch

Inserisco anche Skitch tra le utility app perché credo sia effettivamente utile. Per una descrizione dettagliata vi rimando al nostro articolo.

[app]com.evernote.skitch[/app]

Tutte le applicazioni che ho elencato sono gratuite, alcune hanno anche la versione a pagamento, ma bastano e avanzano per un utilizzo ottimale del nostro terminale.

Articolo precedente[video] Galaxy S4: Samsung pubblica l’hands-on ufficiale dello smartphone
Articolo successivoLG Italia non offrirà assistenza per i Nexus 4 non acqusitati in Italia