[Guida] Come nascondere un album fotografico all'interno della galleria Android Come ben sapete Android elabora tutti i contenuti multimediali presenti nella memoria del nostro smartphone e li inserisce in modo automatico nella galleria delle immagini. Ecco allora come nascondere un album fotografico all’interno della galleria Android.

Il primo passo da fare è aprire il blocco note di Windows e senza digitare nulla cliccare prima su File e poi su Salva con Nome. Ora digitate in nome del file .nomedia e poi dal menu a tendina selezionare la voce  tutti i file. Premere il tasto Salva e collegare il vostro smartphone o tablet Android al personal computer.

nomedia

Una volta effettuato il collegamento trasferiamo il file .nomedia nella cartella con le immagini che vogliamo nascondere.

Se ad esempio abbiamo la cartella con gli instant upload sarà sufficiente cercarla nella memoria del nostro device e trasferire il file scaricato in precedenza. Subito la cartella verrà nascosta e no sarà più visibile nella galleria Android.

Per tornare allo stato precedente sarà sufficiente cancellare il file .nomedia che abbiamo caricato in precedenza.

 

Articolo precedente[Guida] Come attivare le opzioni sviluppatore su Android 4.2 Jelly Bean
Articolo successivoRetro Camera un’altra app fotografica interessante e gratuita