samsung

Solo pochi mesi fa, Samsung ha iniziato a rilasciare i dispositivi mobili con memoria 30nm classe LPDDR3, e ora sembra che il gigante coreano abbia intenzione di portare l’industria mobile al livello successivo.

Samsung ha infatti avviato la produzione di smartphone a 20nm, 4Gb DRAM LPDDR3. Il nuovo chip di memoria di Samsung a 20nm LPDDR3 è velocissimo, trasmette dati fino a 2133 megabit al secondo (Mbps) per pin, e riduce anche il consumo di energia del 20 per cento.

Questo il comunicato stampa:

Samsung ora produce cellulari 4 Gigabit LPDDR3 DRAM, 20nm-class

Processo Tecnologico

SEOUL, Corea del Sud (BUSINESS WIRE)-Samsung Electronics Co., Ltd., leader mondiale nella tecnologia avanzata delle memorie, ha annunciato oggi la prima produzione del settore di ultra velocità a quattro gigabit (Gb) a bassa potenza Double Data Rate 3 (LPDDR3) mobile DRAM, che viene prodotta a 20 nanometri (nm).

“Il nostro 20nm-class quattro gigabit cellulare DRAM fornisce un altro esempio della nostra capacità di offrire memorie ad alta densità e ad alte prestazioni per i clienti in modo tempestivo.”
Il nuovo 4Gb LPDDR3 DRAM permette prestazioni paragonabili alla DRAM standard utilizzato nei personal computer, che lo rende una soluzione interessante per le più esigenti funzionalità multimediali ad alta intensità sui dispositivi mobili di nuova generazione come smartphone ad alte prestazioni e tablet.

“Fornendo la memoria mobile di nuova generazione più efficiente con una grande capacità di dati, possiamo ora consentire agli OEM di introdurre progetti ancora più innovativi sul mercato”, ha detto Young-Hyun Jun, vice presidente esecutivo per le vendite di memorie e di marketing, Samsung Elettronics.

Il 4Gb LPDDR3 può trasmettere dati fino a 2133 megabit al secondo (Mbps) per pin, che è più del doppio delle prestazioni mobile standard della memoria precedente DRAM (LPDDR2) con una velocità di trasmissione dati di 800Mbps. Questo rende possibile la trasmissione di tre video full HD, collettivamente 17 gigabyte (GB) di lunghezza, in un secondo sopra il nuovo chip Samsung incorporato in un dispositivo mobile.

20nm-class LPDDR3 mobile DRAM di Samsung consente la visualizzazione perfetta di video full HD su smartphone con display cinque pollici o superiori. In confronto ad un LPDDR3 DRAM 30nm-class, il nuovo dispositivo genera più di un miglioramento del 30 per cento in termini di prestazioni e del 20 per cento di risparmio nel consumo di energia.

Mentre gadget mobili continuano a ridimensionare in altezza, le batterie sono in aumento in termini di dimensioni. Con l’adozione di Samsung 4Gb DRAM LPDDR3, gli OEM possono avere un pacchetto di 2 GB che include quattro nuovi chip di Samsung in un unico pacchetto che soddisfa l’altezza pacchetto di memoria di 0,8 millimetri (mm).

Che rappresenta un fattore di crescita importante nel mercato delle DRAM, Samsung prevede di aumentare la produzione della sua avanzata DRAM mobile 20nm-class alla fine di quest’anno, consolidando la sua competitività come leader del settore delle memorie.

Secondo la società di ricerche di mercato, Gartner, è previsto il mercato delle DRAM a crescere del 13 per cento anno su anno per raggiungere 29,6 miliardi dollari (USA) nel 2013, con DRAM mobile per superare i 10 miliardi di dollari di vendite, per il 35 per cento del DRAM totale mercato.

via

Articolo precedenteAcer annuncia Liquid E2: quad-core da 4,5 pollici a soli 249 euro
Articolo successivoIn Moto con i Google Glass: vediamo cosa si prova con gli occhiali del futuro