I tanto attesi Google Glass hanno iniziato da pochi giorni ad essere testati dai primi acquirenti. Ora, giungono interessanti notizie ufficiali riguardo il sistema operativo!

E’ giunta infatti la dichiarazione ufficiale che i Google Glass avranno Android come sistema operativo! L’annuncio è stato fatto dal CEO Larry Page durante il Google’s 1Q13 earnings call, Giovedì.

Page, in risposta ad una domanda, ha infatti detto: Ovviamente i Glass funzionano su Android e, dal momento che Android è ben trasportabile sui vari device, penso che continueremo così.”

Prima della fatidica telefonata, non si sapeva su quale sistema operativo Google si stava basando per l’hardware dei propri Google Glass. Si ipotizzava fosse Android, ma non era ancora sicuro.

Inoltre delle voci recenti suggerivano anche una possibile intenzione di Google di utilizzare una piattaforma proprietaria diversa da Android, anche se questo avrebbe sicuramente creato non pochi problemi di incompatibilità.

Sicuramente, invece, la presenza di un sistema operativo così altamente utilizzato su milioni di smartphone e tablet è sicuramente un vantaggio per lo sviluppo di applicazioni per i Google Glass, anche se essi continuano ad avere una propria API, chiamata Mirror, che non consente di creare liberamente app.

Per quanto riguarda la versione, si pensa che i Google Glass saranno dotati di Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich o superiore, visto che è la versione minima richiesta dall’applicazione MyGlass.

Attendiamo con impazienza la fine del 2013, quando probabilmente i Google Glass saranno commercializzati anche ai privati.

Ottima scelta quella di Google di optare per Android come sistema operativo! E voi che ne pensate?

Articolo precedenteNews: [Download] Play Store 4.0: altra novità per la Home in Italia scopri quale
Articolo successivoaMat l’app per imparare la matematica