bb-z10-i1-620x465

 

Lo smartphone BlackBerry Z10 è considerato il dispositivo della riscossa ed è il primo modello arrivato in Italia con la nuova piattaforma BlackBerry 10. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Come recita un vecchio proverbio, anche l’occhio vuole la sua parte, allora partiamo subito dal design di questo dispositivo : il suo aspetto non può sicuramente considerarsi originale dato che a prima vista possiamo notare una somiglianza con l’Iphone 5. La sagoma monolitica nera e gli angoli arrotondati sono cose già viste nel device Apple, l’unica differenza insieme ai marchi personalizzati come la scritta e il logo ( naturalmente ) è la parte esterna del display e cioè la cornice che risulta essere più accentuata. Il vetro non è un Gorilla Glass ma offre comunque una buona resistenza. Dimensioni : 130×65,6×9 mm per 135 grammi di peso. Il BlackBerry Z10, inoltre, presenta uno schermo da 4,2 pollici con risoluzione di 355 ppi, fotocamera posteriore da 8 mp e quella anteriore da 2 mp.

Per quanto riguarda l’harwdare il BlackBerry Z10 è dotato di :

  • CPU : Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 con frequenza di 1,5 GHz
  • GPU : Adreno 225
  • RAM : 2 Gb
  • Memoria interna : 16 Gb, espandibile con microSD fino a 32 Gb.

La batteria offerta dal device è di 1800 mAh ed è rimovibile, per quanto riguarda l’autonomia non è messo meglio dei suoi rivali arrivando con molta difficoltà a fine giornata.Supporta anche la connettività LTE e NFC. Passiamo ora al lato software dove la piattaforma BlackBerry 10 è la più innovativa dello scenario attuale, garantisce una soddisfacente velocità di risposta e un vero multitasking ( possibilità di tenere diverse applicazioni aperte e attive ). La più grande particolarità di questo nuovo ambiente è il BlackBerry Hub, la schermata iniziale su cui concentrare tutto ciò che ci interessa della nostra vita digitale. Nel complesso il BlackBerry Z10 risulta essere un ottimo smartphone  con un prezzo che si tiene in linea con gli altri top di gamma :699 euro. Dopo il primo mese in Italia aspettiamo ancora un po per tirare le somme e capire qual’è stata la reazione del pubblico nei confronti di questo nuovo dispositivo.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy S4 mini in arrivo entro giugno
Articolo successivo[Video] Esperimento Google trasforma il vostro sito preferito in un Marble Maze (labirinto di marmo)