NFC Task Launcher

NFC Task Launcher è la migliore applicazione per android in grado di gestire i TAG NFC in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito. Ecco come funziona…

Innanzitutto iniziamo a dire cosa sono i TAG NFC… Si tratta di piccoli adesivi con annesso chip elettronico che possono essere programmati attraverso opportune applicazioni per svolgere una particolare funzione.

Si trovano facilmente in rete ma necessitano di uno smartphone o Tablet Android con tecnologia NFC (NearFildcommunication).

Per programmarli possiamo scaricare appunto NFC Task Launcher direttamente dal Google Play Store.

Una volta avviata l’applicazione avremo davanti a noi una scheda “Esempi” dalla quale possiamo scegliere un modello di esempio per programmare il nostro TAG NFC. Se invece vogliamo creare un’azione personalizzata sarà sufficiente scorrere nella scheda “I Miei Tag” e premere il tasto “+“.  Le azioni a disposizione sono davvero tante e vanno dalla possibilità di attivare il wifi a quelle di aprire una determinata applicazione.

Scelta la nostra azione sarà necessario avvicinare il TAG alla parte posteriore del device per registrarla all’interno di essa. Vi ricordo che i TAG NFC sono riscrivibili ma dobbiamo sempre fare attenzione a non selezionare la voce “Rendi tag non riscrivibile“.

Cosa posso fare con i TAG NFC?

Tantissime cose:

  • Attivare Bluetooth, disattivare Wifi e lanciare la tua app di musica preferita quando leggi un Tag che hai messo nella tua macchina
  • Attivare la vibrazione, ridurre la luminosita dello schermo e impostare una sveglia quando leggi un Tag che hai messo vicino al letto
  • Attivare Wifi e connettersi automaticamente alla tua rete domestica quando torni a casa (utile anche per gli ospiti, che non dovranno piu inserire le informazioni manualmente)

In basso trovate un video di esempio e il relativo widget per scaricare l’app…

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=17ASsGo8kIk

[app]com.jwsoft.nfcactionlauncher[/app]

Articolo precedenteFacebook Messenger si aggiorna: ecco tutte le novità
Articolo successivoUn nuovo aggiornamento per i Samsung Galaxy Note 2