bloccato su whatsapp

Proprio come accade (accadeva) per msn anche su WhatsApp è possibile sapere chi ci ha bloccato. Proprio così, il noto programma di messaggistica Whatsapp da la possibilità agli utenti di bloccare i contatti della lista, in modo che non si ricevono messaggi (per tutta la durata del blocco).

Sicuramente molte persone avranno utilizzato questa funzione per evitare situazioni imbarazzanti in compagnia del patner, o semplicemente per non essere disturbati. Ma come fare per sapere se una persona ci ha bloccato su Whatsapp? Per capire se siamo poco graditi dobbiamo usare degli accorgimenti pratici, che ci faranno capire le intenzioni del nostro contatto “amico”. Ovviamente per questioni legate alla riservatezza è impossibile elaborare un programma che ci dia i contatti che ci hanno bloccati.  (diversamente da Messenger).

Per capire se vi hanno bloccato il vostro numero telefonico sullo smartphone Android si possono tenere in considerazione due importanti indicatori che funzionano da spia e ci fanno capire se, il destinatario del messaggio ci ha bloccato il nostro contatto su WhatsApp.

Se non ti capita più di vedere le informazioni di accesso “ultima visita” di un contatto oppure lo stato “online” nella Finestra Chat potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere che il contatto ci abbia bloccato.

Un altro indicatore importante che potrebbe essere sintomatico del fatto che il nostro account è stato bloccato dal destinatario del messaggio è il segno di spunta di fianco al messaggio stesso. Se inviamo un messaggio con WhatsApp e questo resta con un solo segno di spunta per diverso tempo può essere che l’ account sia stato bloccato dal nostro “collega-amico”.

Immagine

Se c’è un solo  segno di spunta verde vicino al tuo messaggi potrebbe essere successo:

 

  • Il telefono del destinario di chat potrebbe essere spento
  • Forse il destinario di chat non è connesso a internet (non ha credito dati oppure si trova fuori copertura).
  • Probabilmente hanno visto la notifica a video ma non hanno avviato l’app per confermare la ricezione del messaggio.
  • Il periodo di prova potrebbe essere scaduto.
  • O semplicemente ti potrebbero aver bloccato.

Se entrambi gli indicatori coesistono per un determinato contatto vuol dire che due indizi fanno una prova… Ma non si ha mai la certezza matematica.

Infatti questi indicatori non essendo strumenti ponderati non danno un esito certo, ma possiamo dire che al verificarsi di questi eventi c’è la possibilità che con una ragionevole certezza il nostro Account è stato bloccato.

Nelle FAQ di Whatsapp si legge “Abbiamo reso questo aspetto volutamente ambiguo, per proteggere la tua riservatezza quando a tua volta blocchi qualcuno. Non possiamo quindi dirti se qualcuno di blocca, dato che questa è violazione della privacy dell’altra persona.”

[Via]

Articolo precedente[Jelly Bean 4.1.2] Samsung Galaxy S2 brand Tre, possibili ripercussioni sulla batteria?
Articolo successivoRollout Android 4.2.2 Completato: Nexus 4 e Nexus 7 3g pieno supporto AOSP