htc-one-blackberry-z10-sony-xperia-z-vs-iphone-5-nexus-4-nokia-lumia-920-samsung-galaxy-s3Apple iPhone 5, Google Nexus 4 by LG Electronics, Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S3 sono i nuovi Sony Xperia Z, HTC One e BlackBerry Z10. Nel corso del 2013 dovrebbero presentare gli attesi iPhone 6 e Samsung Galaxy S4. Nokia si sta mettendo nuovamente in carreggiata, ed i modelli Nokia Lumia equipaggiati con Windows 8 stanno comunque ottenendo un buon riscontro presso i consumatori.

Google Nexus 4 ha ricevuto una risposta dal mercato, perchè ha avuto una pessima gestione sulle distribuzione di esso.  Google né LG Electronics hanno fatto le cose per il meglio. Google, infatti, non ha ancora attivato in numerosi mercati, incluso quello italiano. Samsung Galaxy S3 ha ottenuto successo dovunque e ha contribuito a rafforzare la leadership raggiunta dal produttore sudcoreano, primo venditore a livello mondiale. iPhone 5, nonostante i numeri comunicati da Apple, sembra invece aver deluso in gran parte, le attese degli utenti e della critica specializzata. La colpa di questo è stato soprattutto, di iOS 6. Ed è per questo motivoche, sostengono alcuni osservatori, è urgente un un iPhone 6 con iOS7.

Vediamo agli sfidanti. Sony Xperia Z è costituito uno schermo da 5 pollici Reality Display con Mobile Bravia Engine 2. E conta sulla potenza di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon. Fra gli altri punti di forza di Sony Xperia Z, la fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor RS e tecnologia HDR, e la funzionalità Battery Stamine Mode che promette di aumentare la durata della batteria. Potente e robusto è anche HTC One, che si caratterizza per il display da 4,7 pollici e il processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600. Tra le novità più interessanti introdotte da HTC in HTC One figura la fotocamera con sensore Ultrapixels, in grado di catturare il 300% di luce in più rispetto ai sensori degli smartphone rivali. Al pari di Sony Xperia Z, anche HTC One è basato su Android 4.1 Jelly Bean. In entrambi i casi, gli utenti troveranno interfacce proprietarie.

Vincenzo
Sono uno studente di Economia, classe 1988. Da sempre sono appassionato di tecnologia e in particolar modo sono un fan di Android. Il mio primo Smartphone Android è stato il Sony Xperia P, dal giorno in cui ho avuto questo dispositivo tra le mani sono rimasto estasiato dalla miniera di risorse offerta da Android ed è per questo che seguo sempre da vicino le vicende riguardanti il mondo di Android. Mi cimento a capire e a sfruttare le innumerevoli risorse che il mio Smartphone mi offre. Inoltre mi piace informarmi e tenermi aggiornato su tutto ciò che riguarda la tecnologia in generale. Svolgo il ruolo di articolista/blogger dall’ Agosto 2012, prima di entrar a far parte di Tecnoandroid.it ho collaborato per altri siti sempre attinenti a questo tema. Mi piace dialogare con le persone e dare consigli su ciò che è l’elettronica in generale.