matita

 

I segni lasciati dalle matite consegnate agli elettori non sono indelebili.    Al Viminale giurano che le matite siano copiative ma alcuni elettori sardi affermano che la croce si cancella con una gomma normale. Perchè non sostituire questo metodo discutibile con un software adatto per l’occasione ?

La denuncia è arrivata stamattina : “Sono andato a votare al seggio 101 presso la scuola elementare di Li Punti, frazione di Sassari”, racconta a Repubblica.it Paolo Cocco. “Ricordavo quello che era successo alle politiche scorse a Genova. Così mi sono messo una gomma in tasca e sono entrato in cabina. Prima ho fatto un segno su un normale pezzo di carta che avevo recuperato dalla scrivania di casa. Ho fatto una croce e ho provato a cancellare. Tutto vero: il segno se n’è andato senza lasciare traccia. Ho denunciato la cosa al presidente del seggio che mi ha convinto a rifare l’esperimento su un angolo della scheda, tanto per capire se la matita era copiativa solo sulla carta del ministero. Ma anche sulla scheda il risultato non è cambiato: i segni della matita possono essere cancellati. E’ scritto tutto nel verbale che ho sottoscritto davanti al presidente del seggio”.

A questo punto la domanda è lecita : perchè si continua a usare questa matita per votare? I cittadini più sfiduciati accusano le alte cariche dello Stato credendo fermamente in una manipolazione del risultato delle elezioni. Le denunce iniziano ad aumentare e se il governo ha la coscienza pulita perchè non trovare una soluzione che non lasci spazio a dubbi?

Noi di TecnoAndroid pensiamo che la tecnologia abbia fatto passi da gigante e che si possa sostituire la matita incriminata con un’opportuna applicazione che adotti la tecnologia NFC.

Near Field Communication è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio( fino ad un massimo di 10 cm. ). Quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni; questa tecnologia può essere realizzata direttamente tramite un chip integrato.

La soluzione quindi risulta più vicina che mai : un qualsiasi dispositivo Android che adotti la tecnologia NFC può essere utilizzato dall’elettore per essere sicuro che il suo voto non venga modificato o annullato. La tecnologia è nostra amica, sfruttiamola!

Articolo precedenteGalaxy S4: Samsung conferma che la presentazione si terrà il 14 Marzo a New York
Articolo successivoMc Donald’s avvia i test sulla ricarica wireless nei fast food d’Europa