tastiera-laser-iphone-e1359805749708

La Apple nel corso degli ultimi anni, si è fatta recuperare parecchio terreno a vantaggio dei suoi principali competitor (Samsung in primis), la voglia di stupire e di innovarsi rimangono la priorità numero uno dell’azienda di Cupertino.

 

Tra le innovazioni che potrebbero fare la differenza nel corso dei prossimi anni potremo avere l’estensione della tastiera. Ma come? In che modo? Nei giorni scorsi è stato  pubblicato un brevetto molto particolare: consisterebbe in un sistema che grazie all’azione combinata di un laser a sensori di immagini digitali è capace di calcolare sia  la distanza che la profondità a cui si trova un oggetto. 

Ma come funziona?

In nome del brevetto è: Depth perception device and system ed è composto da un sensore fotografico (come quello presente nelle macchinette digitali) affiancato da un sistema al laser che è in grado di stabilire con precisione sia la distanza che la posizione nello spazio di un oggetto. Chiaramente l’oggetto  dovrà trovarsi all’interno del campo visivo del sensore fotografico. La Apple riferendosi al suddetto brevetto fa riferimento molto spesso all’iPhone offrendoci qualche spunto sul suo utilizzo. Montata sul prossimo iPhone, ad esempio, esso ci consente di creare una rappresentazione bidimensionale della scena con la creazione di una mappa della superficie visualizzata o la produzione virtuale di un oggetto specifico ed appropriato. Stiamo parlando della futuristica “tastiera laser” i cui tasti  premuti su una superficie potranno essere individuati dal sistema grazie agli algoritmi di calcolo brevettati da Apple. Il sistema analizza i movimenti delle dita, ed è in grado di percepire cosa stiamo digitando, ovviamente con la massima precisione. Che dire… attendiamo con entusiasmo questa innovazione. Voi cosa ne pensate?

Articolo precedente[Download] Akinator the Genie v2.0.2 APK per Android gratis
Articolo successivoSamsung Galaxy S2: a marzo l’aggiornamento ufficiale Android Jelly Bean 4.1.2 in Italia