image_h_partbQualche giorno fa ci siamo occupati di questa vicenda (vedi articolo). La Sony produttrice della  PlayStation ha depositato in questi giorni un brevetto che, se applicato, cambierà le abitudini in materia di scambio dei giochi usati.

 

Grazie a questa documentazione disponibile online , la multinazionale giapponese avrebbe registrato una tecnologia, basata sull’NFC, (cosa siano i tag NFC) che può essere usata per impedire ai giochi usati di funzionare su PlayStation differenti da quella originaria. Il mercato dell’usato verrebbe seriamente minato dalla tecnologia NFC. Del resto il mercato dell’usato (o semplicemente lo scambio) è la soluzione per chi non può permettersi di spendere parecchi soldi per un videogioco. L’NFC non richiede la connessione a Internet, ma il tutto avverrebbe semplicemente tra il disco e la console attraverso l’NFC. Intanto appena si è diffusa la notizia/indiscrezione, le azioni della gigantesca catena dell’usato Gamestop sono scese del 5% in un giorno : stessa reazione (di qualche anno fa) di quando si credeva che Microsoft potesse applicare lo stesso principio.

Articolo precedente[Guida] Come sbrandizzare il Samsung Galaxy S3 con PalaTool
Articolo successivo[foto] Compare su Picasa la prima presunta foto scattata dal Galaxy S4
Vincenzo
Sono uno studente di Economia, classe 1988. Da sempre sono appassionato di tecnologia e in particolar modo sono un fan di Android. Il mio primo Smartphone Android è stato il Sony Xperia P, dal giorno in cui ho avuto questo dispositivo tra le mani sono rimasto estasiato dalla miniera di risorse offerta da Android ed è per questo che seguo sempre da vicino le vicende riguardanti il mondo di Android. Mi cimento a capire e a sfruttare le innumerevoli risorse che il mio Smartphone mi offre. Inoltre mi piace informarmi e tenermi aggiornato su tutto ciò che riguarda la tecnologia in generale. Svolgo il ruolo di articolista/blogger dall’ Agosto 2012, prima di entrar a far parte di Tecnoandroid.it ho collaborato per altri siti sempre attinenti a questo tema. Mi piace dialogare con le persone e dare consigli su ciò che è l’elettronica in generale.