AndroidMalware copia

Kaspersky un’azienda specializzata russa, nel corso delle sue ricerche ha rilasciato un rapporto Security Bulletin 2012 non felice per Android. Il verdetto recita perentorio: il 99% dei malware scoperti nel corso del 2012 appartengono a dispositivi mobili equipaggiati con Android.

 

Nel 2011 la media di virus scoperti ogni 30 (sempre di Android) era di 800 malware, nel corso del 2012 la cifra è balzata su notevolmente raggiungendo la somma di 6.300 malware. Secondo il team di Kaspersky, il codice dannoso che interessa l’ecosistema è diviso in tre categorie:

  • Trojan SMS: sono applicazioni che inviano messaggi testuali verso numeri ad alta tariffazione, con danni economici per l’utente;
  • backdoor: sono quelle applicazioni che consentono ai malintenzionati di entrare nel nostro dispositivo e accedere ai nostri dati personali anche quelli sensibili.
  • spyware: app che si impossessa dei contenuti salvati all’interno dello smartphone o del tablet, consultando foto, video, immagini, messaggi ecc.

 

Nella prima metà del 2012 il 51% dei malware ha riguardato l’ecosistema Android. Nella classifica delle minacce bloccate da Kaspersky Mobile Security o Kaspersky Tablet Security sono i trojan SMS quelli più presenti, con le app in grado di mostrare inserzioni pubblicitarie non desiderate al secondo posto. Al terzo si sono piazzati i pericolosissimi trojan che sottraggono informazioni riguardanti i conti bancari, come nel caso di Carberp-in-the-Mobile.

Articolo precedenteAkinator the genie – il genio della lampada è su Android
Articolo successivo[Video] Xperia Z: vediamo il vetro che irrobustisce lo Smartphone rendendolo invulnerabile