Nexus-4-Photo-Sphere

 

La rivoluzionaria funzionalità Google Photo Sphere, introdotta con Android, Jelly Bean 4.2, risultando ancora disponibile solo per pochi devices, desta molte speranze per questo 2013 da poco iniziato.

Photo Sphere, infatti, rappresenta una funzione decisamente innovativa, che permette di effettuare scatti panoramici a 360 gradi in qualsiasi direzione, a differenza di altre app che permettono scatti sempre a 360 gradi, ma solo con uno spostamento orizzontale.

Attualmente Photo Sphere risulta disponibile solo sui devices della serie Nexus, e ciò ha determinato lo sviluppo di app come TourWrist, che permetterebbero di ricalcare le funzionalità del servizio targato Google, però in maniera non ufficiale.

Photo Sphere infatti rappresente ancora una realtà molto chiusa, in quanto soggetta a licenza e dunque non è semplice espanderla a dispositivi non supportati ufficialmente da Google, come Samsung, HTC, Sony o LG.

Nonostante lo sfruttamento delle panoramiche scattate con Photo Sphere sia ancora piuttosto limitato, in quanto risulta attualmente possibile visualizzare le foto a 360° solo attraverso Google+Google Maps, sono molti i possessori di smartphone non Nexus che sperano di poterlo utilizzare ufficialmente anche sui propri devices, nel corso di questo 2013.

Staremo a vedere che decisione prenderà Google al riguardo!

Avatar
“Nata a Parma il 18 Settembre 1991, da piccola passavo pomeriggi interi spiando mio cugino, da dietro le spalle, mentre giocava a Nintendo e Play Station. Crescendo, son passata ad avere io il joystick in pugno, e a picchiare duro a Tekken! ;) Appassionata dalla tecnologia in generale, dopo aver spolpato il mio vecchio telefono Bada, sono definitivamente passata ad Android, grazie al mio geek-fidanzato che mi ha trasmesso il pallino del Galaxy Nexus, ora inseparabile. Dalla fusione tra passione per la tecnologia e per la scrittura, nasce la mia collaborazione per TecnoAndroid.”