Tegra4

 NVIDIA impersonata dal suo fondatore Jen-Hsun Huang, ha oggi presentato ufficialmente al mondo il suo ultimo processore sviluppato dalla sua azienda per il campo mobile il Tegra 4,

quarta generazione del chip sviluppato da nvidia e primo della serie ad adottare l’architettura Cortex-A15 di nuova generazione con processo produttivo a 28nm.

Con 4 core basati su architettura ARM Cortex-A15 NVIDIA afferma che sia il piu potente sul mercato, impiega infatti la stessa architettura “4-PLUS-1″ adottata con Tegra 3, che vede l’adozione di 4 core più potenti, in questo caso i Cortex-A15, con un core con ridotta frequenza di clock e con architettura per il risparmio di energia. In questo modo si ha risparmio energetico quando il dispositivo non è in uso e grande potenza quando invece bisogna utilizzarlo, la GPU ha ben 72 core e tutta questa potenza consente di offrire il supporto ai display con risoluzione 4K e alla tecnologia PRISM2, utilizzata per diminuire i consumi dei display con punte del 45% di risparmio rispetto a Tegra 3. Anche il comparto fotografico sarà coinvolto, poichè Tegra 4 fornirà supporto all’ “always-on HDR”, ovvero all’utilizzo di tecniche HDR sia con i video che con le sequenze rapide di foto. L’obiettivo di NVIDIA è quello di rendere, come già annunciato da HTC lo scorso anno con la serie One, i nostri dispositivi mobile il riferimento per la fotografia al posto delle macchine fotografiche.

Ma non finisce qui, NVIDIA ha presentato il modem i500 Soft Modem, che può essere utilizzato su numerose reti tra cui anche quelle LTE. Il chip è opzionale e può effettuare 1.2 migliaia di miliardi (trilioni) di operazioni al secondo pur avendo una superficie pari al 40% della concorrenza.

Articolo precedenteDIRETTA Ces 2013: su tecnoandroid.it lo streaming in diretta dell’evento
Articolo successivo[Flash] CES 2013: COOKOO l’orologio a lancette che si collega all’ iPhone