chaton

Samsung si sta dando veramente molto da fare per cercare di valorizzare il suo ChatOn, ottimo programma di messaggistica, che si pone come diretto concorrente di Whatsapp.

ChatOn fonda il suo vantaggio rispetto ai concorrenti, sul suo essere decisamente multipiattaforma! Con l’ultimo aggiornamento, è infatti possibile accedere, usando il proprio account Samsung, contemporaneamente da ben 5 diverse postazioni (smartphone, tablet, pc).

L’applicazione ottimizzata per Android, adesso sbarca anche su pc (Windows e MAC), tramite la diffusione di ChatOn Alert.

Esso include tutte le principali funzionalità dell’app Android, tra cui:

  • Chat con gli amici sincronizzati sul dispositivo Android
  • Trunk che raccoglie tutti i contenuti multimediali scambiati con gli amici
  • Emoticon ed Anicon
  • Possibilità di inviare video, immagini, file audio, contatti della rubrica, eventi del calendario, documenti
  • Broadcast di messaggi tra tutti gli amici

Il programma, una volta avviato, resterà in esecuzione in background, apparendo come un’icona sulla barra degli strumenti. E, alla ricezione, di un nuovo messaggio su ChatOn, avviserà tramite un avviso sonoro e l’apparizione di una notifica push sullo schermo del pc (si può scegliere se visualizzare o meno l’anteprima del messaggio nella notifica).

E’ scaricabile direttamente dal sito di ChatOn, da cui è possibile comunque usufruire delle stesse funzionalità senza dover scaricare e installare nulla, ma naturalmente il programma risulta essere molto più comodo in quanto, operando silenziosamente, monitora i messaggi in arrivo e consente di aprire il programma solo quando serve realmente, ovvero quando arrivano nuovi messaggi.

ChatOn Alert si rivela un ottimo programma di messaggistica, con interessanti funzionalità, nonostante sia solo alla prima versione! Si rivela inoltre unico nel suo genere, in quanto consente una messaggistica multipiattaforma, che ti permetterà di usare, secondo le proprio preferenze, lo smartphone quando si è fuori casa, il tablet quando si è in ufficio o all’università, il pc quando si è comodamente seduti davanti al proprio pc, e quindi risulta più comodo usare una tastiera e uno schermo nettamente più grande di quello di uno smartphone!

ChatOn ci fornisce la soluzione per stare sempre in contatto coi nostri amici, nel modo che troviamo più comodo! Esso potrebbe facilmente rappresentare un ottimo sostituto di MSN, famoso programma di messaggistica che andrà ormai per andare in pensione entro il primo trimestre del 2013.

E voi passerete a messaggiare (da qualsiasi postazione vogliate) con ChatOn?

 

Articolo precedenteScambio dei giochi: la PlayStation 4 blocca i giochi usati con l’NFC?
Articolo successivoGorilla Glass 3: Corning lo presenterà al CES di Las Vegas