ab70picture-0292

Ormai, per i possessori di smartphone, la connessione ad Internet è diventato un elemento irrinunciabile, per navigare, chattare, condividere spezzoni di vita con rapidità ed economicamente.

Non sempre, però, si dispone di una connessione Wifi disponibile, per cui è necessario passare all’utilizzo di una connessione dati.

Ma quando questo passaggio viene ripetuto in continuazione (perchè magari ci si trova in un’area dove il segnale Wifi è piuttosto basso), ciò può andare a sacrificare la durata della batteria del nostro smartphone.

Per evitare questo fastidioso sconveniente, ci viene in aiuto l’applicazione CleverConnectivity.

Essa, sviluppata da gyagapen, un utente del forum di XDA, consente di gestire le connessioni dati e wi-fi in modo da risparmiare batteria, senza penalizzare in alcun modo le nostre abitudini.

Inoltre non è necessario nessun tipo di root.

CleverConnectivity funziona accendendo e spegnendo automaticamente la connessione (dati / wifi / sync), mentre lo schermo è spento. Una volta che lo schermo è spento, CleverConnectivity mantiene attiva la connettività per 1min. Successivamente controlla se i dati vengono utilizzati durante un periodo di 3s. Se i dati vengono utilizzati, la connettività viene mantenuta attiva per un altro minuto. Se invece i dati non vengono utilizzati, la connettività viene disattivata ​​per 10 minuti, e dopo riparte il controllo. Una volta che il display è di nuovo su ON, la connessione viene automaticamente riattivata.

Caratteristiche:

  • Configurazione del ciclo ON-OFF (Time On, Time Off, Intervallo periodo di utilizzo)
  • Attivazione / disattivazione della connettività (WiFi / dati / Sync)
  • Abilitare / disabilitare la gestione della connettività Wi-Fi /dati
  • Ore di sonno: Durante queste ore, tutta la connettività sarà disattivata ​​se lo schermo è spento
  • Auto-Off Wifi: Wifi verrà disabilitato dopo dopo un determinato periodo, se lo schermo è spento e non le reti conosciute sono disponibili

CleverConnectivity si differenzia dalle app simili perchè:

  • È possibile attivare / disattivare la connettività (wifi / dati / sync) da qualsiasi parte del sistema (impostazioni, barra di notifica, ecc)
  • CleverConnectivity consente di verificare l’uso dei dati prima di disattivarli, pertanto i download e lo streaming non si fermano
  • E’ molto leggero ed efficiente. Basta installarlo e configurarlo e poi dimenticarlo. Esso continuerà a funzionare in silenzio e autonomamente.
  • E’ gratis! Esso contiene tutte le funzioni della versione a pagamento. L’unica differenza è la presenza di annunci. Se si vuole eliminarli, si può acquistare la versione senza annunci.

Entrambe le versioni sono scaricabili da Google Play:

  • Versione gratuita (contiene tutte le funzioni) –> link
  • Versione a pagamento (senza annunci) –> link

Questa app si rivela davvero utilissima nella gestione delle connessioni ad Internet, permettendoci di rimanere sempre online, ma con un occhio allo sfruttamento del nostro smartphone, potendolo così utilizzare ancora più a lungo!

E a chi non piace essere sempre connesso?

 

Articolo precedenteChatOn si aggiorna alla versione 2.0.5, portando delle novità
Articolo successivoGoogle riconferma anche per il 2013 la gratuità delle chiamate verso Canada e USA