Ricordate l’articolo di qualche giorno fa sul Nexus 4? Vi abbiamo parlato di una sospetta configurazione hardware che richiamava quella dell’LG Optimus G. La differenza sostanziale tra i due terminali è che il Nexus 4 non è provvisto della connettività LTE 4G.

 

La nuova tecnologia permette di navigare in rete ad una velocità elevata, tale caratteristica è ormai prerogativa di tutti i top di gamma presentati dalla concorrenza. Sicuramente la scelta di privare il Nexus 4 della connettività LTE è dovuto sostanzialmente a un contenimento dei costi di produzione e quindi anche di vendita oltre al fatto che la connettività LTE incide sull’autonomia del terminale, sembra infatti che l’impiego della rete LTE comporti un dispendio energetico non indifferente.

Il fatto strano è che il Nexus è provvisto del chip LTE e come è possibile vedere dal video, i ragazzi di XDA hanno provato a forzare dal menù di debug il modulo di telefonia su banda LTE (1700MHz e 2100MHz) attraverso gli operatore Telus e Rogers canadesi e la conclusione è sorprendente. Infatti grazie alla presenza di un’amplificatore di segnale e del filtro all’interno del dispositivo, l’ LG Nexus 4 recepiva la rete Telus, ottenendo una velocità massima in download di 25 Mbits e 19 Mbits in upload. Ricordiamo che TELUS ha la stessa banda LTE 4 (1700/2100MHz) di altri operatori come Bell, Rogers e AT&T. Quindi non possiamo escludere a priori che l’LG Nexus non sia dotato della connettività LTE.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GXOY9EVZ4vA

 

Articolo precedente[Video] Nuovo Spot pubblicitario di Google Search per Android
Articolo successivoIl Nexus 4 senza vincoli contrattuali al prezzo di 480 euro